Torta gelo di anguria (o gelo di muluni)
Se c’è qualcosa che davvero apprezzo dell’estate e che me la fa segretamente attendere, nonostante il torrido caldo cittadino, sono i suoi innumerevoli frutti freschi, dolci e dai colori brillanti.
Con un frutto in particolare però non sono mai andata troppo d’accordo: l’anguria, colpa di ricordi legati alla mia giovinezza quando con la mia famiglia si facevano grandi picnic e mio papà nel tragitto comperava sempre l’anguria per tutti ma mai il melone (io mio preferito) perché ai tempi costava molto di più.
Ma veniamo al dolce, fortunatamente lo scorso anno non chiedetemi come mai ho dato a questo succosissimo frutto una nuova chance e non solo l’ho trovato delizioso ma veramente capace di rianimarti in quelle giornate in cui il sole brucia rovente.
Ed è così che ho iniziato a pensare anche a qualche possibile dolce da preparare e ho scoperto il gelo di anguria, un dolce siculo squisito che nonostante il nome non è propriamente un gelato anche se ne ha tutte le caratteristiche tipiche (bontà, dolcezza e freschezza).
Solitamente viene servito in piccole mono porzioni o in bicchierini e già così è qualcosa di indescrivibile ed eccezionale, io però ho visto questa crostata bellissima il cui guscio racchiudeva un sottile stato di cioccolato sovrastato da gelo di anguria e non ho saputo resistere. Così eccovi la mia personale versione.
Una crostata estiva e freschissima che conservo in frigorifero e tolgo poco prima di servire per godermi tutta la freschezza di questo magico Elisir d’estate che è il gelo di anguria.
Ingredienti
Per la pasta frolla:
500 g di farina 00
250 g di burro freddo
200 g di zucchero
un pizzico di cannella
2 tuorli
un pizzico di sale
Per il gelo di anguria:
un litro di succo di anguria (io Perla Nera che non ha semi)
90 grammi di amido di mais
110 grammi di zucchero semolato
10-15 fiori di gelsomino infusi in poca acqua minerale per una notte
cioccolato fondente q.b.
un tuorlo e poco latte per spennellare il dolce
– tortiera da 26 cm
Procedimento:
Per il gelo di anguria, che dovete preparare con un giorno di anticipo: tagliate l’anguria e frullatela poi filtrate il succo con un colino a maglie strette. Tenete da parte 1 litro. Mettere in un ampio tegame il succo e la maizena, mescolate bene con le fruste poi aggiungete lo zucchero. Sul fuoco medio continuate a mescolare fino a quando il composto inizia ad ispessirsi. A questo punto abbassate la fiamma ancora un po’ e continuate la cottura per altri 5 minuti circa. L’importante è mescolare sempre il composto così non si attacca. Non appena sulla superficie si formano piccole increspature, spegnere il fuoco e mettere il gelo in una ciotola. Fare raffreddare io gelo di anguria a temperatura ambiente, quindi coprire con pellicola per alimenti a contatto e conservare in frigorifero per 24 ore.
Per la frolla, su un piano di lavoro o in un contenitore versate la farina. Aggiungete al centro il burro freddo a pezzetti, lo zucchero, la scorza di limone i tuorli e il pizzico di sale. Cominciate ad impastare amalgamando inizialmente il burro e i tuorli con un po’ di farina e zucchero e piano piano quando inizia a formarsi un piccolo panetto aggiungete per gradi la restante farina. Continuate ad impastare fino ad avere un bel panetto liscio. Se necessario mettete a riposare.
Imburrate bene la vostra tortiera. Stendete su un piano infarinato poco poi della metà di impasto dello spessore di circa mezzo centimetro. Foderate lo stampo cercando di usare solo il disco di pasta che avete steso sia per la base che per i bordi così non avrete giunture. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta.
Alla base mettete il cioccolato spezzettato coprendo la superficie. Con l’aiuto delle fruste elettriche rompete il gelo di anguria rendendolo cremoso. Versatelo nel guscio di frolla e livellatelo bene. Coprite il tutto con un disco di frolla e rimboccate i bordi così da sigillarli e non far uscire il ripieno.
Spennellate la superficie con un poco di uovo sbattuto in un goccio di latte.
Preriscaldate il forno a 180º e procedete con la cottura per un 40/45 minuti. Una volta pronta la crostata sfornate e fate raffreddare poi toglietela dallo stampo e conservate in frigorifero.
Togliete il dolce dal frigorifero un 15 minuti prima di servirlo.
Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:
0 comments on “Crostata al Gelo di Anguria-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →