Cheesecake ricotta e miele
Il miele, ingrediente prezioso e pieno di valore, il frutto dell’instancabile lavoro di piccolissimi esseri così indispensabili.
Questa cheesecake ideata da Aimee @twiggstudios (https://www.twiggstudios.com/ ) ha voluto renderlo protagonista creando un dolce che appaga, sotto ogni aspetto, i sensi. Una torta pensata per essere ricordata e che per la sua delicatezza e profondità di sapori fa viaggiare con essi senza mai annoiare.
Per me cheesecake significa unicamente una variante di questo dolce: quella cotta in forno. Per questo motivo ho deciso di aspettare che le temperature si abbassassero un poco cosicché accendere il forno non sarà un problema così come gustarsi ancora una torta fresca ed estiva.
Ciò che ho amato di più oltre all’eccezionale risultato finale sono gli ingredienti tra cui la ricotta, le zest del limone e il miele che mescolandosi tra loro creano una consistenza vellutata e leggera, con note leggermente dolci e fresche.
Questa cremisità del ripieno si completa e sposa con la croccantezza del guscio di biscotti e mandorle e con la decorazione finale a base di miele e mandorle.
Ingredienti:
Per la base
400 g biscotti grancereale
35 g mandorle tostate
100 g burro fuso
Per la crema
50 g zucchero a velo
250 g mascarpone
500 g ricotta di capra
succo 1/2 limone
scorza di un limone
4 uova
110 g miele (io di castagno)
1/2 cucchiaino estratto di vaniglia
11 g maizena + 22 g acqua
Per la decorazione
33 g mandorle a lamelle
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaino di scorza di limone
Procedimento:
Per la base, in un mixer disponete i biscotti leggermente spezzettati con le mani e le mandorle tostate. Azionate il mixer e frullate fino a quando il composto sarà diventato sabbioso. Versate a filo il burro fuso e azionate ancora per un minuto.
Preparate uno stampo ad anello da 24 cm e disponete solo alla base un foglio di carta forno. Versate il composto di biscotti all’intento dello stampo e con un cucchiaio schiacciate i biscotti per creare la base e i bordi (altezza di circa tre dita) della vostra cheesecake. Mettete in frigorifero per almeno 1 ora.
Per la crema, in un contenitore capiente lavorate a crema la ricotta, il mascarpone, le uova, il miele, lo zucchero, il succo di limone, la scorza e l’estratto di vaniglia. Una volta ben amalgamato aggiungete la maizena sciolta con l’acqua. Mescolate ancora. Versate la crema di ricotta e mascarpone nello base di biscotti, va benissimo che la crema sia leggermente più alta rispetto ai bordi.
Infornate a 180º per 60 minuti. La cheesecake sarà pronta quando i bordi sono ben cotti ma l’interno rimane ancora leggermente morbido.
Spegnete il forno e lasciatelo chiuso con all’interno la cheesecake per 40 minuti.
Trascorso il tempo necessario togliete la cheesecake da forno e fatela raffreddare completamente prima di metterla in frigorifero.
(*) per la decorazione, mescolate gli ingredienti e disponeteli creando un sottile strato su una placca da forno rivestita con un foglio di carta forno. Infornate a 180° per 5 minuti, poi date una mescolata per far dorare anche dall’alto lato e fate cuocere ancora 5 minuti. Una volta ben dotato sfornate e lasciate raffreddare. Una volta freddo spezzettatelo e decorate la vostra cheesecake.
Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:
0 comments on “Cheesecake Ricotta e Miele-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →