Pane dolce cioccolato e frutta secca
La fresca ed energica brezza mattutina che contraddistingue l’arrivo di settembre mi invita a colazioni indulgenti, dalle note calde e avvolgenti e che profumano di buono.
Io che di frutta secca e spezie non ho mai abbastanza dolci così sono la gioia che mi fa scendere dal letto quando ancora casa e paese sono immersi nel più profondo silenzio. Anzi ancora più spesso è l’idea di preparare un dolce nel cuore dell’alba che mi fa alzare trepidante, un rito questo che accompagna e rende speciali I fine settimana da oramai diversi anni.
Immaginate così la mia cucina alle prime luci di un sabato mattina, immersa da un dolce profumo di una torta appena infornata.
Questo pane, che poi è più un incontro tra una torta e un pane, per la sua ricchezza di sapori e di consistenze ha ha accompagnato diverse mie colazioni e avrei voluto non finisse mai. Ottimo gustato così i primi giorni e poi leggermente tostato i seguenti con anche l’aggiunta di un velo di burro o del miele.
Segnatevi questa ricetta perché so potrebbe diversamente vostra compagna nei prossimi mesi a venire
Ingredienti:
300 g farina fine
100 g burro morbido
80 g zucchero di canna
1 uovo intero
2 tuorli
40 ml latte
un pizzico di sale
10 g cremor tartaro
5 g bicarbonato di sodio
scorza di limone
100 g cioccolato fondente
zucchero a velo q.b
mandorle q.b
Procedimento:
In un contenitore setacciate la farina con il bicarbonato e e il cremor tartaro. Tagliate a coltello il cioccolato ottenendo delle scaglie di media grandezza.
Con le fruste elettriche lavorate il burro con lo zucchero, la scorza di limone e il pizzico di sale fino a quando il composto avrà una consistenza ariosa e leggera (ci vorranno circa 5/6 minuti). Aggiungete poi un l’uovo e gli albumi amalgamandoli bene.
Versate a pioggia una parte della farina alternandola con l’aggiunta del latte. Da ultimo unite il cioccolato a scaglie e amalgamate con una spatola, a vostro piacimento potete anche aggiungere delle uvette e dei canditi.
Imburrate e infarinate una teglia da 16 cm massimo 20 (l’importante è che abbia i bordi alti) e versate l’impasto. Spolverate la superficie con lo zucchero a velo e aggiungete qualche mandorla.
Infornate a 180° e fate cuocere per 50 minuti, a questo punto controllate la cottura con uno stecchino di legno e se necessario prolungate la cottura. Per il mio stampo molto alto ci sono voluti 70 minuti e a tre quarti di cottura ho coperto con un foglio di alluminio.
Una volta che la torta sarà cotta sfornate e fate raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo.
Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:
0 comments on “Pane dolce Cioccolato e Frutta secca-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →