Galette di fichi
Nonostante sin da quando sono venuta a conoscenza si questo dolce e mi abbia intrigata non poco, non sono innumerevoli le volte che l’ho fatto.
Vi dirò ne ho subito amato l’idea di questa base croccante e della delizia della frutta fresca come accostamento ma era proprio la preparazione della sfoglia che non era mai come la desideravo.
Ma diamo al tempo il tempo e così è stato e sulla mia strada è arrivata .. che con il suo video su come prepara la sua sfoglia mi ha convinta per due motivi: la particolarità e soprattutto la semplicità estrema.
Cos’ha di così unico questo impasto? La fragranza e il sapore e sono sicura che vi piacerà così tanto che farete come me e lo impiegherete ovunque!
Questa volta ho deciso di arricchirla con tantissimi e dolci fichi che quest’anno mi hanno riservato buonissime sorprese.
Come sempre liberate la vostra fantasia con tutta la frutta di stagione.
Ingredienti:
Per la sfoglia
225 g farina 00
36 g farina si mandorle
1 cucchiaino di cannella
12 g zucchero semolato
170 g burro molto freddo
85 g di acqua fredda
1 cucchiaino di succo di limone
3 g sale
10 fichi circa
1 cucchiaino di miele
granella di pistacchi
Crumble
30 g burro freddo
30 g farina
pizzico di sale
15 g zucchero
Per spennellare
1 uovo
1 cucchiaino di zucchero
latte (pari peso dell’uovo)
Procedimento:
Per la sfoglia, tagliate il burro a tocchetti di 1×1 cm e mettete in congelatore 15 minuti prima di iniziare la preparazione. Mettete in congelatore per lo stesso tempo l’acqua con l’aggiunta del succo di limone.
Nel mentre mescolate in un contenitore la farina con lo zucchero e il pizzico di sale. Aggiungete il burro e infarinatelo bene poi cominciate a lavorarlo con le mani come per sbriciolarlo comprimendolo con i polpastrelli. Continuate fino a quando otterrete un composto con piccoli grumi della dimensione di un pisello. Versate a filo l’acqua freddissima cominciando com metà dose e mescolate con una forchetta. Aggiungete ancora acqua facendo attenzione che il composto dovrà inumidirsi ma avere ancora delle zone “secche”. Il composto finale non sarà omogeneo ed è giusto così il resto lo farà il riposo in frigorifero. Stendete su un piano della pellicola e versatevi il vostro imposto. Richiudete la pellicola creando un quadrato e appiattite la superficie. Mettete per 30 minuti in freezer. Se non lo usate subito lasciatelo in frigorifero (si conserva anche per più giorni).
Lavate i fichi e asciugateli dall’acqua. Tagliate i fichi a fettine sottili e mettete da parte.
Unite in una ciotola gli ingredienti del crumble e anche qui lavorateli con le punte delle dita fino ad ottenere briciole di media grandezza.
Su un foglio di carta forno stendete la sfoglia delle spessore di circa mezzo centimetro.
Cospargete la parte centrale lasciando libero i bordi con il crumble preparato
poi disponete in modo elegante la frutta. Distribuitela di modo che ripiegando poi i bordi non si crei un vuoto dove l’avete ripiegata.
Dopo aver ripiegato i bordi completate cospargendo sulla superficie il miele e la granella di pistacchi. Spennellate con il composto di uova latte e zucchero.
Preriscaldate il forno a 180° per 40/45 minuti.
Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:
0 comments on “Gallette di Fichi-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →