Ciambella alla Zucca e Crumble-Rossana Pegurri-Food Blogger

Ciambella alla zucca e crumble 

 Rossana Pegurri Food Blogger

 

Amo l’autunno. Una stagione profonda che ci richiama alla lentezza e al nostro rifugio che chiamiamo casa ovunque la sentiamo. L’autunno è una stagione matura che si può amare e capire solo con il tempo.  

A piacermi di questa stagione sono anche i suoi frutti, intensi e profondi così come la stagione in cui nascono. 

Inizio con la zucca che è la vera protagonista delle mie ricette, per la maggioranza salate ma ogni tanto capita che riesco a trattenermi dal conservarne un po’ per un dolce. 

E così è stato per questa ciambella dell’impasto morbido, umido ed impalpabile arricchito da un fragrante crumble che profuma di mandorle tostate. Due impasto che intervallati fra loro si abbracciano e fanno si che ad ogni assaggio ci sia un incontro tra morbidezza e croccantezza. 

 

Per il crumble:

25 gr zucchero muscovado 

25 g zucchero integrale 

50 g farina 0

75 gr mandorle tostate tritate

1 cucchiaino di cannella

50 gr burro freddo a cubetti 

Per la torta:

500 gr farina 0

16 g di lievito per dolci 

pizzico di sale 

1/2 cucchiaino di bicarbonato

1/2 cucchiaino di cannella

un pizzico di noce moscata

180 gr di zucchero di canna

500 gr di purea di zucca 

100 gr olio di semi

200 gr panna acida

3 uova grandi

Procedimento: 

Per il crumble, in un contenitore unite tutti gli ingredienti a parte il burro. Amalgamate bene con un cucchiaio poi unite I cubetti di burro ben freddo e infarinateli. Lavorate con le puente delle dita schiacciando gli ingredienti e sbriciolando con le mani i pezzetti di burro. Continuate fino ad ottenere un composto sabbioso con pezzetti più grandi. Mettete da parte. 

Per la torta, in una ciotola setacciate la farina con il lievito, il bicarbonato e le spezie. 

In un contenitore grande sbattete le uova con lo zucchero e il pizzico di sale per una decina di minuti, il composto deve essere gonfio e pieno di bolle. Diminuire la velocità delle fruste e versate a filo l’olio continuando a lavorare e poi anche la purea di zucca. 

Aggiungete il composto di farina alternandolo con l’aggiunta della panna acida. Per questo passaggio munitevi di una forchetta e amalgamate gli ingredienti senza lavorare eccessivamente il composto che dovrà presentare ancora dei grumi di farina. Così facendo il risultato sarà una torta ancora più soffice (provare per credere). 

Imburrate e infarinate per bene uno stampo da 20 cm di diametro, poi versate 1/3 del vostro impasto, coprite con uno strato di crumble e versate ancora 1/3 di impasto e coprite nuovamente con uno strato di crumble. Terminare con un ultimo strato di impasto e crumble per finire.

Accendere il forno a 180°, statico, e quando caldo infornate la torta alla zucca.  Per la cottura ci vogliono dai 60 ai 70 minuti, ciò dipende sia dal vostro forno che dallo stampo che usate. Nel mio caso c’è voluta 1 ora e 5 perché lo stampo è alto e stretto. 

Durante la cottura tenere d’occhio la torta e nel caso coprite con un foglio di alluminio. Prima di sfornarla fate sempre la prova cottura con un bastoncino di legno. 

Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui 

Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:

  

0 comments on “Ciambella alla Zucca e Crumble-Rossana Pegurri-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se sei amante di Pane, Pizza e Lievito Madre...Visita la pagina cliccando qui in basso

(Pizzaskill e Delifoodclub)

Scroll Up