Pudding con fichi, albicocche e pistacchi
Ed eccoci così a novembre… mi chiedo a volte come faccia a volare così velocemente il tempo. Le foglie con le loro infinite tinte d’orate in questi giorni di pioggia hanno creato un manto colorato che sostituisce i marciapiedi grigi e mi viene già da pensare al prossimo manto bianco che porterà (si spera) l’inverno.
E visto che siamo già a novembre mi viene voglia di sfornare dolci dal profumo di spezie e ricchi dell’ottima frutta secca anch’essa protagonista di questa stagione.
Quello di oggi è un pudding tipico del periodo natalizio (fruit Christmas pudding) e anche se può sembrare un po’ troppo presto la sua preparazione è così particolare che richiede tempo anche dopo la cottura perché va “nutrito” con cucchiai di rum/whisky/brandy per intensificarne i sapori e renderlo sempre più umido. E novembre è il momento migliore per iniziare!
Nell’attesa questo dolce va conservato avvolto in un pacchetto di carta da cucina e bagnato una o due volte a settimana.
Per una versione non alcolica funziona benissimo del te freddo magari speziato oppure del succo succo di mela non dolcificato e di ottima qualità.
Ingredienti:
Mix di frutta:
250 g fichi secchi
125 g albicocche secche
125 g datteri con nòcciolo
250 g mix frutti rossi disidratati
scorza di un limone e un arancio bio
50 ml rum (per una versione senza alcool te speziato o succo di mela senza zucchero)
Per la torta:
250 g burro
250 g zucchero muscovado
1 o 2 cucchiai di melassa (dipende dall’intensità del sapore)
4 uova
100 g pistacchi
350 g farina 1
1 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino noce moscata
1/2 cucchiaino di cardamomo
75 g farina di mandorle
⁃ Stampo alto da 18 cm di diametro
Procedimento
In un contenitore unite tutti gli ingredienti del mix di frutta avendo cura di tagliare ciascun ingrediente della stessa misura e con l’accortezza di togliere buccia e nocciolo ai datteri e il picciolo dai fichi.
Versate il Marsala e lasciate a bagno una notte, maglio anche un giorno intero. Tenete girato ogni tanto.
Per la torta, in un contenitore capiente lavorate con le fruste il burro morbido con lo zucchero muscovado per 12/15 minuti. Dovrete ottenere un composto arioso e i granelli di zucchero dovranno essersi sciolti.
Aggiungete ora la melassa e poi un uovo per volta amalgamandolo bene prima di aggiungere il successivo.
Unite gli ingredienti secchi (le farine e le spezie) alternandole con il mix di frutta insieme con il suo liquido liquoroso, ricordatevi anche i pistacchi.
Imburrate e infarinate bene uno stampo alto e dal diametro di 18 cm. Trasferitevi il composto e livellatelo con una spatola, sbattete anche lo stampo per togliere le bolle d’aria.
Con della carta forno coprite i bordi dello stampo a mo’ di pacchetto e usate un filo di spago per tenerla ferma.
Preriscaldate il forno a 150º modalità statica. Infornate per 45 minuti poi abbassate la temperatura a 140º e continuate per altre 2 ore e 15 minuti.
Circa a metà cottura coprite la torta con un foglio di alluminio.
Sfornata la torta praticate dei piccoli buchi con uno stuzzicadenti e irrorate con 4 cucchiai di rum. Lasciate raffreddare completamente.
Ora potete decidere di consumarla subito oppure di conservarla fino a Natale tenendola in un contenitore o nella carta da forno chiusa e bagnandola una volta alla settimana con un cucchiaio di rum.
P.s.: per una versione non alcolica potete usare al posto del rum del succo di mela senza zuccheri aggiunti oppure un infuso di te speziato.
Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:
0 comments on “Pudding con Fichi-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →