Torta salata con mele, verze e salsiccia
L’abbinamento mele e verze è da sempre uno dei mie preferiti e mi accompagna sempre per tutta la stagione di questo magnifico ortaggio, che sia per un semplice contorno che sotto forma di piatto unico.
Questa volta però ho voluto alzare un pochino l’asticella provandolo in versione torta salata e devo dire che il risultato mi ha pienamente soddisfatta! L’intenso aroma della verza si sposa benissimo con la dolcezza della mela morgenduft che in cottura da il meglio di se (ingrediente del mese per le ricette con i prodotti @ortoqui https://instagram.com/ortoqui?utm_medium=copy_link ).
Ho aggiunto anche della salsiccia sbriciolata, più precisamente i verzini, che mi richiamano la cucina lombarda con cui sono cresciuta e i cui piatti sono sempre presenti nelle domeniche in famiglia.
Questa torta salata ha tutto quello che amo di più, la sfoglia fatta a mano croccante e friabile e un ricco ripieno di verdure di stagione intervallate da strati di sottili fettine di mela. In cottura ogni sapore si lega e si crea un perfetto equilibrio tra dolce e salato che invita boccone dopo boccone.
Per la pasta:
600 g di farina
336 g di burro freddo, tagliato a cubetti
3 g di sale
130 g di acqua fredda
3 cucchiaini di succo di limone (circa 10 g)
Per il ripieno:
1 kg di verza, tagliata a listarelle
400 g di salsiccia
50 g uvetta sultanina
4 mele, tagliate a fette con la buccia
1 cipolla dorata
1 cucchiaio di olio
sale qb
pepe nero a piacere
1 uovo sbattuto con pari perso di latte per dipingere
- tortiera 22/24 cm di diametro
Procedimento:
Per la pasta, Per preparare la sfoglia, tagliate il burro a tocchetti di 1x1cm e mettete in congelatore 15 minuti prima di iniziare la preparazione. Insieme al burro riponete anche l’acqua con l’aggiunta del succo di limone.
A parte mescolate gli altri ingredienti all’interno di un mixer. Aggiungete i cubetti di burro e azionate per circa 30 secondi, il tempo necessario perché il burro diventi della stessa grandezza di un pisello. Poi con il mixer in funzione versate a filo l’acqua e il succo di limone. L’acqua versatela gradualmente perché dipende molto dal grado di assorbimento della farina e dall’umidità del tempo perciò potrebbe servirne un pochino meno o un pochino di più. Il composto comunque dove essere umido al tatto ma non bagnato e comprimendo l’impasto deve rimanere insieme.
(Se avete un mixer non troppo grande vi consiglio di procedere in due volte dividendo a metà gli ingredienti).
Versate l’impasto su due fogli di pellicola per alimenti. Io ad occhio ho diviso 1/3 per il coperchio e 2/3 per la base. Quando li chiudete nella pellicola date loro forma quadrata e ben schiacciata. Mettete in frigorifero per una notte.
Il giorno dopo stendere le due sfoglie, una alla volta, su un piano infarinato nel verso della lunghezza formando un lungo e stretto rettangolo.
Inizialmente sembrerà non stare insieme ma non demordete. Una volta steso per lungo, procedere a piegarlo a portafoglio, prima il lato più verso di voi e poi quello più lontano.
. Rigiratelo avendo alla vostra destra l’apertura del “portafoglio” e procedente allo stesso modo altre sue volte e vedrete che per magia diventerà una sfoglia liscia e morbida.
La ricetta continua https://ortoqui.it/ricetta/torta-salata-con-mele-verza-e-salsiccia/
Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:
0 comments on “Torta Salata con Mele, Verze e Salsiccia-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →