BISCOTTI DI VETRO
Vi state organizzando per gli addobbi di Natale?
Tradizionalmente l’8 dicembre allestite l’albero?
Vorreste qualcosa di goloso da regalare durante le feste o da offrire ai vostri ospiti?
Quella dei biscotti di vetro o biscotti specchio è proprio la ricetta tipica degli addobbi natalizi.
Quella con l’effetto retrò e insieme caldo e scenografico, Quella che oltre ad essere una splendida figura per la vista è anche un’ottima idea per il palato. Con i biscotti di vetro potete decorare l’albero oppure fare dei graditissimi doni. Vi garantisco che oltre ad essere molto buoni, sono anche davvero simpatici e festosi!
Con un po’ di amore e fantasia di colori e fiocchi, potrete stupire tutti.
Posso darvi un consiglio? Preparatene in abbondanza perchè…un po’ li appendete e un po’ li sgranocchiate!
Che bello, dicembre è il mese delle ghiottonerie , dei piatti prelibati, delle mille sfumature di Natale e di tutte quelle chicche dolci e salate che rendono la tavola speciale. Forza, iniziate con i biscotti di vetro!
Porzioni: 20 pz
Preparazione: 1hr 20 min
Tempi di riposo: 30 min
Cottura: 13 min
Tempo totale: 1h 63 min
Ingredienti per la frolla:
- 350 gr. farina 00
- 2 tuorli d’uova
- 200 burro freddo
- 160 zucchero a velo
- aroma vaniglia
- ½ cucchiaino sale
- ½ bustina lievito per dolci
- q.b. caramelle dure
Ingredienti per la frolla alternativa al te matcha:
- 160 zucchero a velo di canna
- 10 gr. te matcha
Istruzioni:
Disponete gli ingredienti sul piano da lavoro.
Prendete la planetaria e montate sul braccio la frusta a foglia. Posizionate la scodella contenente il burro freddo tagliato a cubetti e lo zucchero a velo assieme al cucchiaino di sale, accendete l’impastatrice a una velocità medio-bassa.
Lasciate lavorare per un paio di muniti, successivamente rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Inserite i tuorli nella scodella della planetaria, l’aroma vaniglia e lasciate lavorare per un paio di minuti in modo da mescolare gli ingredienti.
Unite la farina e il lievito setacciati, continuate ad impastare per qualche minuto vedrete la pasta frolla con un impasto compatto ed omogeneo.
Fermate quindi la planetaria e trasferite la frolla su una spianatoia compattatelo, per dargli la forma di un panetto, avvolgetela poi sul foglio di pellicola per alimenti e trasferite la frolla in frigo a riposare per trenta minuti.
Prendete il mattarello decorato e fatelo scorrere sopra la sfoglia, poi con il taglia biscotti a forma di stella ritagliate alcune stelle, quindi usate il più piccolo per forare al centro i biscotti così ricavati.
(Vi mostro anche il panetto realizzato con la frolla al the matcha)
Disponete i biscotti sulla leccarda ricoperta da carta forno, praticate un piccolo foro con uno stuzzicadente, al centro posizionate mezza caramella per ogni biscotto, fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 13 minuti.
Sfornate i biscotti e appena saranno freddi inserite sul foro il nastro di organza infine decorate con i fiocchi di foglia oro.
Ecco i biscotti pronti per abbellire l’albero di Natale!!!
Guarda tutte le ricette di Sabina Martorana cliccando qui
Segui Sabina Martorana sulle sue pagine social e sul suo blog :
0 comments on “Biscotti di Vetro-Sabina Martorana-Food Blogger”Add yours →