Stella di pan brioche alla cannella (star bread)
E con la fine delle feste con grande piacere faccio finalmente ritorno.
Questo nuovo anno è appena iniziato ma già mi pone davanti a una dura scelta da prendere e così mille pensieri affollano la mente.
L’unico rimedio per il momento è quello di tenermi impegnata, cosa che non mi è affatto difficile, che ferma non so stare mai. E tra casa e impegni ho trovato il tempo anche per stare in compagnia delle parole. Ma il mio impegno preferito è sicuramente il caldo accogliente della mia cucina, nulla sa trasmettermi maggiore serenità e calma.
In queste feste non mi sono mai fermata e non vedo l’ora di condividere con voi tutto quanto.
Decido di partire da qui, un dolce lievitato che è stato il dolce protagonista del mio Natale, ma che può essere trasformato come meglio piace. Forma a parte i profumi delle spezie sicuramente non passano mai e io non rinuncio a profumarci casa.
Ingredienti:
180 g latte intero di capra
80 g zucchero di canna fine
60 g burro a t.a.
100 g li.co.li
1 uovo grande (+1 per spennellare)
450 g farina tipo 1
5 g sale
Ripieno
50 g burro sciolto
30 g zucchero di canna fine
2 cucchiaini cannella
Impasto con lievito di birra
200 g latte
4 g lievito di birra
Procedimento:
Per il li.co.li: la sera prima rinfrescate il vostro lievito in rapporto 1:2:2 e lasciatelo a t.a. La mattina successiva rinfrescate in rapporto 1:1:1 e fate arrivare al picco (io l’ho fatto triplicare) tenendolo a una temperatura di 26º.
Per l’impasto, fate intiepidire il latte in un pentolino. (Se usate il lievito di birra scioglietelo nel latte).
In un contenitore grande unite lo zucchero e il burro, poi versateci sopra il latte tiepido. Mescolate per amalgamare gli ingredienti e se non è troppo caldo (altrimenti aspettare che si intiepidisca) aggiungete il li.co.li e fatelo sciogliere. Amalgamate anche l’uovo al composto. Versate la farina e il sale e con una forchetta mescolate fino a quando si forma un impasto grossolano.
Fate riposare 20 minuti coperto con un panno.
A distanza di 20 minuti fate tre giri di stretch and fold. Prendete un lato dell’impasto e tiratelo, poi riportatelo al centro. Ripetete completando il giro e poi ripetete ancora per due volte.
Al termine dei tre stretch and fold avrete ottenuto un impasto liscio ed elastico. Formate una palla e lasciate lievitare in un luogo caldo (io nel forno con luce accesa) per 2 ore. Successivamente riponete in frigorifero per 10 ore.
Togliete l’impasto dal frigorifero e fate acclimatare, sempre in un luogo caldo, per 1/2 ore.
Nel mentre sciogliere il burro che servirà per la farcitura e poi unitevi lo zucchero e la cannella. Lasciate raffreddare.
Foderate una teglia da forno con della carta da forno e mettete da parte.
Spolverate un piano con della farina e fatevi ricadere l’impasto. Con un tarocco dividetelo in 4 parti dello stesso peso.
Stendete una pallina alla volta di un diametro di 24/26 cm (io ho usato una teglia per togliere gli eccessi). Mentre procedete lasciate le altre palline coperte sotto una ciotola o della pellicola.
Adagiate il primo strato di impasto sulla teglia. Spennellate la superficie con il composto di burro, zucchero e cannella. Coprite la superficie con un altro disco di impasto e procedete allo stesso modo.
Adagiato l’ultimo disco ponete al centro un cerchio di circa 5 cm di diametro e ritagliate 16 strisce, iniziate facendo dei quarti così da essere precisi nelle dimensioni.
Prendete due strisce di pasta e torcetele per due volte verso l’esterno, poi rimboccate le estremità. Procedete così per tutte le altre.
Lasciate riposare per 30 minuti coperto da un canovaccio.
Nel mentre preriscaldate il forno a 180º.
Spennellate la superficie della stella con un uovo sbattuto.
Infornate per 25 minuti, o fino a quando sarà ben dorato.
Lasciate raffreddare completamente prima di spolverare un poco di zucchero a velo.
Conservate all’interno di un contenitore ermetico o in un sacchetto.
Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:
0 comments on “Stella di Brioches-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →