Torta al grano saraceno e pere martin sec
Sono anni che bramo dalla voglia di preparare questa torta ma ogni volta che la fortuna mi fa incappare nelle pere Martin Sec la golosità prende in sopravvento e, dopo averle fatte cuocere così come faceva mia mamma, non resisto dal mangiale così com’ero solita fare.
Questa volta però ne ho fatta scorta e di mangiarle tutte (almeno subito) era impossibile e quindi finalmente fruste alla mano e torta finalmente sfornata.
Una versione rustica che mi si addice e anche il profumo e il sapore di questa torta sono gli stessi che si sprigionavano nella cucina di mia mamma. Una torta di casa, di quelle che ci mettono subito di buonumore e ci fanno sentire amati e coccolati. I sapori caldi e intensi del vino e delle spezie fanno tutto il resto.
Ingredienti:
150 g farina tipo 2
50 g farina di grano saraceno
2 uova
50 g burro sciolto
8 g lievito per dolci
80 g zucchero di canna
8 Pere piccole Io di tipo Martin Sec
80 ml Acqua
50 ml di vino rosso
1/2 cucchiaino di cannella
1/4 cucchiaino di noce moscata
1/4 cucchiaino di chiodi di garofano
1 cucchiaio di miele (io di castagno)
Procedimento:
Per le pere: con un pela patate private le pere della buccia, poi con un coltellino affilato incidete la parte posteriore per rimuovere il torsolo lasciando le pere intere.
In una pentola in cui ci dovranno stare tutte le pere in piedi. Versate l’acqua, il vino e aggiungete il miele e le spezie. (*). Coprite con il coperchio e fate cuocere fino a quando le pere saranno morbide e i liquidi avranno una consistenza quasi densa. Ogni tanto giratele per farle colorare su tutti i lati.
Una volta pronte mettete su un piatto e conservate il liquido di cottura.
(*) se usate pere più grandi raddoppiate le dosi. Le pere non devono comunque essere sommerse dai liquidi, basta qualche centimetro per coprirle. Ne caso durante la cottura aggiungete acqua se si asciuga troppo.
Per la torta: montate con le fruste le uova con lo zucchero e il pizzico di sale. Lavorate bene il composto fino a quando avrà la consistenza di uno zabaione, almeno 10/11 minuti.
Unite a filo il burro sciolto e il succo delle pere messo precedentemente da parte.
Abbassate al minimo la velocità delle fruste e aggiungete in più riprese le farine e il lievito setacciati. Amalgamate bene il composto.
Imburrate e infarinate una teglia da 20/22 cm di diametro.
Versate nella teglia metà dell’impasto , giusto per creare la base su cui adagerete le pere. Posizionate 4/5 pere affondandole nell’impasto facendo attenzione affinché il piccolo sia verso l’alto, non sovraffollate. Con un cucchiaio coprite con la restante parte dell’impasto non facendolo andare sopra alle pere.
Preriscaldate il forno a 180°, modalità statica. Una volta caldo infornate per 40/45 minuti. Fate sempre la prova cottura con un bastoncino di legno che dovrà fuoriuscire asciutto. Io dopo i primi 30 minuti ho coperto con un foglio di alluminio la torta per evitare che si scurisse troppo.
Sfornate e lasciate raffreddare prima di toglierla dalla tortiera. Spolverate con zucchero a velo.
Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:
0 comments on “Torta di Pere Martin Sec-Rossana Pegurri”Add yours →