Jamaica dream, una ricetta di Stefano Laghi
Il nome di questa torta è una promessa di un viaggio, profumi e sapori che fanno subito pensare di essere sbarcati su un’isola caraibica.
Tre diverse preparazioni e tre diverse consistenze che insieme si uniscono per creare quello che per me è stata una delle crostate più golose mai fatte e assaporate.
La base è una frolla friabile che accoglie un ripieno di banane dispose alla sua base e poi ricoperte da una crema fondente al cioccolato.
Per completare un deliziosissimo crumble che aggiunge un ulteriore elemento di croccantezza e golosità!
Questa torta mi ha fatto conoscere un grandissimo maestro, Langhi, le cui preparazioni sono qualcosa di sensazionale. Dimostrazione che la passione e il costante lavoro possono portarci ovunque e farci raggiungere ogni tipo di traguardo anche quello più inimmaginabile.
E ciò che più mi gratifica è la condivisione, la possibilità di poter provare con mano il frutto del grande lavoro altrui.
Che dire, un dolce che merita davvero di essere scoperto.
Ingredienti:
Per la pasta frolla alla panna:
500 g di farina tipo 1
250 g di burro
200 g di zucchero
50 ml di panna
50 g di tuorli
2 g di lievito per dolci
Per il ripieno al cioccolato :
800 g di panna
150 g di tuorli
120 g di zucchero
220 g di cioccolato fondente 66%
Per la granella alla macadamia:
100 g di biscotti secchi semplici
130 g di burro molto freddo a cubetti
40 g di zucchero
100 g di farina di mandorle
70 g di noci macadamia
2 g di sale
3/4 banane mature
Procedimento:
Pasta frolla alla panna:
1. Preparate la frolla come siete abituati. Io procedo così: faccio la fontanella con la farina e lo zucchero, lungo i bordi metto il burro freddo a cubetti e al centro I tuorli, la panna e il pizzico di sale. Inizio a lavorare gli ingredienti messi al centro formando una sorta di panetto poi piano piano aggiungo il burro e la farina. Continuo a lavorare fino ad ottenere un panetto liscio. Pongo in frigo se necessario.
2. Per questa preparazione vi consiglio di preparare la frolla il giorno primo e lasciarla in frigo così da averla pronta per il giorno dopo.
Ripieno al cioccolato:
1. In un contenitore sbattete i tuorli e lo zucchero.
2. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato.
3. Portate a bollire la panna, poi versatela sul composto di tuorli. Unite a filo il cioccolato fuso e amalgamate bene il tutto.
4. Ponete in frigo se non lo usate subito.
Granella alla macadamia:
1. Ponete tutti gli ingredienti in una cioccolata e lavorateli con le punta delle dita pizzicando l’impasto e lasciandolo andare. Dovete lavorare allo stesso modo come per il crumble o la classica sbrisolona. Ala fine dovete avere un composto sgretolato.
2. Ponete il composto all’interno di un anello da 20 cm disposto su un piano foderato con carta forno.
3. Infornate a 180° fino a doratura, circa 25/30 minuti. Una volta pronto fate raffreddare bene prima di togliere l’anello.
Montaggio:
1. Foderate uno stampo a cerniera da 22 cm con la pasta frolla alta 6 cm. Consiglio prima di foderare la base creando un disco aiutandovi con lo stampo e poi foderate con un un’uva striscia i bordi.
2. Bucherellate la frolla e posizionate sul fondo della crostata delle fette di banana fresca tagliate di circa 2,5 cm di altezza.
3. Versare all’interno del guscio di frolla il ripieno al cioccolato e cuocere in forno a 180° per 55 minuti.
4. Sfornate la torta e fatela raffreddare completamente, ci vorranno almeno un paio d’ore.
5. Una volta che la torta si sarà leggermente raffreddata ma ancora tiepida appoggiatevi sopra il disco di granella facendo attenzione a non romperlo. L’umidità della crostata farà attaccare la granella.
6. Decorare a piacere con zucchero a velo.
Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:
0 comments on “Jamaica Dream-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →