Sfogliatelle di frolla napoletane
La cultura culinaria a Napoli è infinita, fatta di piatti ricchi e sostanziosi che rappresentano l’animo napoletano ed è per questo che li si ama così tanto.
Per quanto riguarda la pasticceria non si può dire di essere stati a Napoli senza aver assaporato la sfogliatella e la domanda ridondante è: riccia o frolla? Dare una risposta non è per niente facile. In terra napoletana ho preferito gustare più volte quella riccia molto più difficile e laboriosa da riprodurre a casa e la cui croccantezza è fonte di forti emozioni. Ma non mi sono lasciata sfuggire nemmeno quella di frolla che è gioia per i sensi con la sua friabilità e il suo ripieno così ricco e cremoso.
Ed è così che ritornata a casa e ho lottato con ferocia per finire il prima possibile di lavare, stirare e rassettare per mettermi subito all’opera. Sfogliatelle di frolla, nessun dubbio sul primo dolce che avrei preparato. Non la prima volta che per me, ma aver visto mani esperte prepararle e avendole assaggiate questa volta il risultato ha saputo davvero soddisfarmi tanto da lasciarvi ricetta e indicazioni su come realizzarle a casa.
I miei consigli sono due, il primo e più importante è usare ingredienti di prima qualità per cui limoni e arance italiane con una bella scorza e canditi non del supermercato ma di pasticceria oppure se come me non li trovate acquistateli su internet (io li trovo qui https://www.ambrosioshop.it/categoria-prodotto/frutta-candita/); secondo consiglio è quello di guardarvi qualche video su YouTube per vedere come dare alle sfogliatelle la giusta forma (io ho guardato il video del pasticcere Salvatore Esposito).
Ingredienti:
Per la pasta frolla montata:
500 g farina tipo 1
160 g zucchero a velo
3 g sale fine
1 cucchiaio di scorza di limone
300 g burro a cubetti
3 tuorli
1 uovo
Per la crema:
200 g semolino
600 ml acqua
120 g cedro e arancia canditi
2 uova
1 cucchiaio scorza di arancia
350 g ricotta (io di pecora)
3 g sale
1 cucchiaio raso da caffè di cannella
200 g zucchero a velo
(Della crema vi occorrerà circa la metà, la restante conservatela in congelatore. Potete usarla per farcire una crostata a mo’ di frangipane aggiungendovi sopra della frutta di stagione).
Procedimento:
Per la frolla montata:
-
In un contenitore in acciaio lavorate per 10 minuti, usando le fruste ad elica, il burro morbido con lo zucchero, la scorza di limone e il sale.
-
Aggiungete i 3 tuorli e amalgamateli al composto poi unite anche l’uovo intero.
-
Versate a pioggia la farina continuando a sbattere il composto fino ad esaurimento. Lavorate con le fruste gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
-
Trasferire la frolla montata un un contenitore e coperte con della pellicola.
-
La frolla va conservata un giorno in frigorifero prima di poter essere utilizzata.
Per la crema:
-
Riempite una casseruola dal fondo spesso con l’acqua e il sale e portate a bollore, poi versate a pioggia il semolino mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi.
-
Cuocete il semolino fino a quando comincerà a staccarsi dai bordi della pentola.
-
Trasferire subito in una ciotola e lasciate che si raffreddi.
-
Nel frattempo setacciate in una ciotola di acciaio lo zucchero a velo e la cannella, aggiungete la ricotta ben scolata avendo cura di setacciare anche quest’ultima. Con una spatola amalgamate gli ingredienti tra loro.
-
Quando il semolino sarà freddo lavoratelo con le fruste e aggiungete un uovo alla volta amalgamandolo bene prima di aggiungere il successivo.
-
Unite quest’ultimo composto a quello di ricotta usando una spatola, se il composto non dovesse essere perfettamente liscio usate un frullatore ad immersione.
-
Da ultimo aggiungete i canditi avendo cura di tagliarli a piccoli cubetti. Amalgamate ancora per ben distribuirli nella crema ottenuta.
Per la formatura delle frolle (consiglio di vedere su YouTube video del pasticcere Esposito):
-
Riprendete la frolla dal frigorifero e lavorandola da fredda dividetela in 12 palline da 80 g ciascuna.
-
Infarinate leggermente il piano di lavoro e procedere a stendere ciascuna pallina dando forma ovale, lunghezza 15 cm circa e spessore di 4 mm.
-
Augurandovi con un porzionatore del gelato o un cucchiaio ricavate una pallina di ripieno da porre sull’estremità della frolla più vicina a voi. Capovolgetela su se stessa per chiuderla e poi usando un coppapasta eliminale l’eccesso. Procedere così per tutte le altre.
-
Mettete in frigo le sfogliatelle per 1 ora o più.
-
Preriscaldate il forno a 180°
-
Trasferire le sfogliatelle su una placca da forno foderata e spennellatele con un tuorlo d’uovo mescolato con un cucchiaino d’olio.
-
Infornate per 25 minuti.
-
Una volta fredde spolverate le sfogliatelle alla frolla con zucchero a velo.
Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:
0 comments on “Sfogliatelle di Frolla Napoletane-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →