Chiffon cake alla carota Rossana Pegurri Food Blogger
La leggenda narra che la Chiffon, famosa per la consistenza soffice come una nuvola, sia nata in America nel 1927 dalle mani di un assicuratore appassionato di dolci. Come nella maggior parte delle leggende non se ne conoscono tutti i dettagli ma si ipotizza che Baker si fosse fissato nel voler creare un dolce a base di albumi montati neve. Baker molto geloso della ricetta la tenne segreta per ben 20 lunghi anni (come possiamo biasimarlo) e solo nel 1950 la ricetta venne resa pubblica e da quel momento conquisto i cuori di grandi e piccini!
Ingredienti:
100g di farina di nocciole tostate
300g di farina
250g zucchero di canna
300g carote grattugiate sottili
130g di olio di semi
6 uova
1 bustina di cremortartaro
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 cucchiaio da minestra di rum
Per la glassa:
120ml acqua
100g cioccolato al latte con nocciole
40g di zucchero
2 fogli di colla di pesce
Procedimento:
In un contenitore montare a neve i 6 albumi con l’aggiunta di un pizzico di sale e del cremortartaro. In un contenitore a parte lavorare i tuorli con lo zucchero fino a raggiungere un composto schiumoso. Aggiungere poi un filo di olio, la farina setacciata (io la unisco già al lievito e setaccio tutto insieme), la farina di nocciole, e le carote grattugiate. Amalgamar per bene il tutto è solo dopo aggiungere il rum e piano piano gli albumi montati a neve (per incorporare gli albumi mescolare pretendo dal basso e facendo dei movimenti circolari in modo da smontare gli albumi il meno possibile). Versare nello stampo apposito il composto ottenuto e infornare a 170 gradi per 50 minuti. Una volta che la torta sarà pronta sfornare, capovolgere lo stampo e lasciare raffreddare.
Per la glassa mettere i due fogli di colla di pesce in un contenitore con acqua fredda. Nel frattempo mettere in un pentolino l’acqua con lo zucchero. Quando il composto è caldo aggiungere il cioccolato e farlo sciogliere completamente tenendo una fiamma bassa. Successivamente aggiungere i due fogli di colla di pesce e mescolare fino ad amalgamare bene il tutto. Una volta che la glassa si sarà intiepidita colarla sulla torta aiutandovi con un cucchiaio.
In questa ricetta ho deciso di usare l’olio di semi di mais come sostituto del burro in quanto contiene betacarotene e vitamina E sostanze importanti per la salute del cuore così come per le carote.
Guarda tutte le mie ricette cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su:
0 comments on “Chiffon Cake alla Carota-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →