Angel Cake Rossana Pegurri Food Blogger
Ecco una ricetta molto facile e gustosa so tratta di una ciambella semplice semplice a base di farina uova e burro. Io l’ho chiamata Angel Cake (che però non è essendoci il burro) perché ho usato lo stampo che riporta questo nome e anche perché ha un aspetto angelico. Ve la consiglio soprattutto per la prima colazione o per la merenda essendo un dolce molto leggero che non appesantisce.
Ingredienti:
200g di fecola di frumento
200g di farina
250g di zucchero di canna
180g di burro fuso
6 uova
1 bustina di lievito
1 bustina di cremortartaro
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di rum
1 pizzico di sale
Procedimento:
Iniziate mettendo in un pentolino il burro, quando inizia a sciogliersi spegnete la fiamma e lasciate che si sciolga completamente. In un contenitore lavorate per circa 10 minuti i tuorli, lo zucchero, la vanillina e il pizzico di sale con le fruste fino ad ottenere una crema spumosa. Successivamente aggiungete il burro fuso e mescolate con una spatola.
Montate a neve gli albumi insieme al cremortartaro.
In un altro contenitore setacciate la farina, la fecola e il lievito. Successivamente aggiungete il composto di uova e zucchero precedentemente preparato. Iniziate ad amalgamare gli ingredienti secchi con quelli liquidi con una spatola e pian piano di volta in volta aggiungete a cucchiaiate gli albumi montati a neve. Una volta terminato versate il composto in una tortiera già imburrata (io ho usato quella apposita per Angel Cake).
Infornate la torta impostando una temperatura di 170 gradi e fate cuocere per 50 minuti.
Sfornata la torta capovolgetela e lasciatela raffreddare. Una volta fredda procedete ad astrarre la torta (se necessario aiutatevi con un coltello). Come tocco finale spolverate con zucchero al velo.
Rossana consiglia: la Angel Cake è ottima per una colazione o una merenda sana, leggera e dal sapore semplice e genuino; se preferite invece un sapore più pieno e deciso la si può sempre accompagnare con qualche crema o confettura.
Guarda tutte le mie ricette cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su:
0 comments on “Angel Cake-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →