APPLE PIE
La Apple Pie è la classica torta di mele che vedevamo nei cartoni della Disney quella che preparava Nonna Papera e che poi metteva sul davanzale per farla raffreddare. Questa torta non è originaria dell’America ma dell’Europa e più precisamente dall’Inghilterra; la tradizione vuole poi che vengano utilizzate le mele verdi ma, non me ne vogliate, io continuo a preferire le Renette ma ognuno può decidere quali utilizzare tanto come dico sempre la torta di mele nelle sue infinite forme è sempre il dolce migliore del mondo.
Ingredienti:
500 g farina
250 g di burro
50 g di zucchero al velo
1 pizzico di sale
8 cucchiai di acqua fredda
Per il ripieno:
4 mele Renette
½ cucchiaio di cannella in polvere
100 g di zucchero di canna
1 bustina di vanillina
50 g di burro
3 cucchiai di pan grattato
2 cucchiai di succo di limone
2 cucchiai di rum
Procedimento:
Cominciate preparando il ripieno della torta. Tagliate a fette le mele e mettetele in una padella (senza coperchio) antiaderente, aggiungeteci poi la cannella, lo zucchero, il succo di limone, 2 cucchiai di rum e il burro.
Accendete la fiamma e fate andare per 5/6 minuti giusto il tempo di ammorbidire leggermente le mele, girate anche per amalgamare i sapori. A parte tostate 2 cucchiai di pan grattato,
una volta tostato aggiungetelo alle mele e amalgamate ancora. Lasciate raffreddare.
Versate su un piano di lavoro la farina e al centro mettete il burro mordono, lo zucchero al velo, il pizzico di sale e i cucchiai di acqua. Cominciate a lavorare gli ingredienti con le mani fino a formare un panetto liscio.
Stendete la pasta (uno spessore di 3 mm) e foderate una teglia apposita per Apple Pie (anche i bordi). Versatevi le mele
e con la restante parte di impasto coprite la torta a vostro piacere.
Per la decorazione potete scegliere se coprirla completamente e fare un taglio per ogni quarto di torta, oppure potete fare una decorazione a cestino e poi decorare con un intreccio di pasta. L’importante è che la decorazione contenga bene le mele per farle cuocere per bene.
Infornate a 170 gradi per 60 minuti. Completate con zucchero al velo. La torta non va sformata.
Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:
0 comments on “Apple Pie-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →