Baklava arrotolata con frutta secca e cioccolato
Questi dolcetti li ho scoperti per caso una decina di giorni fa proprio qui su Instagram e quando mi succede così mi ritrovo essere riconoscente di questa piattaforma che unisce persone e culture di tutto il mondo.
Una preparazione semplicissima che richiede pochissimi ingredienti ma i cui profumi già rivelano la sorpresa di un assaggio ricco di gusto.
In queste Baklava dalla forma attorcigliata si racchiude una miscela di frutta secca e cioccolato racchiusa in un vortice di sottilissima e croccantissima pasta fillo che subito dopo essere stata sfornata viene irrorata con del miele.
Vi confesso che ne ho preparata una teglia intera venerdì per poi fare le foto al sabato e che lunedì mattina erano già finiti.
Sono davvero qualcosa di eccezionale ed è impossibile mangiarne uno soltanto.
Ingredienti:
2 confezioni di pasta fillo (500g)
40 g di cioccolato 65%
100 g di nocciole
100 g di mandorle
50 g noci
Burro fuso per spennellare (circa 180 g)
granella di pistacchi come decorazione
Procedimento:
In un mixer frullate grossolanamente la frutta secca (nocciole, mandorle e noci).
Tritate a coltello il cioccolato e aggiungetelo al mix precedente.
Stendete il primo foglio di pasta fillo e spennellatelo con il burro, poi adagiatevi sopra un altro foglio di pasta fillo.
Sul bordo più vicino a voi adagiate un bastoncino di legno (io ho usato un ferro per lavorare a maglia) e piegate una piccola parte di pasta così da fermarlo.
Cospargete la superficie con la frutta secca. Avvolgente su se stessa la pasta fillo creando un lungo serpente che sarà avvolto sul vostro bastoncino di legno.
A questo punto comprimere afferrando entrambe le estremità, premete delicatamente vesto il centro formando così delle arricciature. Far scorrere il tassello arrotolato e metterlo in una teglia rettangolare (15×30) leggermente imburrata.
Ripetete formando altri rotolo fino a terminare gli ingredienti.
Con un coltello fagliate ogni rotolo in due ottenendo dolcetti di circa 6/7 cm.
Infornate a 175° fino a doratura, circa 30/40 minuti.
Sfornate e cospargete subito con il miele in abbondanza. Lasciate riposare qualche ora poi togliete i dolcetti dalla teglia e decorate con la granella di pistacchi.
Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:
0 comments on “Baklava-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →