Berlingozzo Toscano
Non è carnevale senza fritto… oppure no? Questa ciambella carnevalesca ha tutti i sapori e i profumi del carnevale senza però dover richiedere frittura.
Non che io non ami gli innumerevoli dolci fritti del periodo di cui non mi privo nemmeno, ma per nulla amo friggere e perciò vado alla ricerca di qualcos’altro.
Questo dolce è tutto toscano ed è radicato nella sua tradizione, una ciambella semplicissima ma che ne racchiude la storia di ogni famiglia, quelle di ieri e oggi, che nel periodo precedente alla quaresima passano del tempo insieme a festeggiare a tavola mangiando di gusto. Infatti il termine “berlingare” significa proprio chiacchierare o meglio ciarlare a tavola dopo aver mangiato lautamente e bevuto altrettanto.
Vi devo dire che questa ricetta mi ha veramente sorpresa in ogni senso, sia per i suoi profumi che il suo gusto semplice ma ricco e che (credetemi) ricorda tantissimo una frittella!
Tanto mi è piaciuta che credo diventerà uno di quei dolci da preparare all’ultimo per la colazione o per una merenda, perché si sa le cose buone sono fatte per rimanere.
Ingredienti:
350 g Farina 00
50 g fecola di patate
220 g zucchero semolato
6 uova
140 g burro
70 ml latte intero
16 g lievito in polvere per dolci
1 limone non trattato
Procedimento:
Separate i tuorli dagli albumi. Montate per prima cosa a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale, mettete da parte.
Unite ai tuorli lo zucchero e lavorate bene con le fruste per non meno di dieci minuti.
In un pentolino sciogliete il burro e poi lasciatelo intiepidire.
Aggiungete al composto di uova e zucchero il burro fuso tiepido e la buccia grattata di un limone biologico.
Lavorate ancora con le fruste per amalgamare bene.
Successivamente alternate l’aggiunta delle farine e del lievito (precedentemente setacciate) con il latte.
. L’importante è iniziare sempre con gli ingredienti secchi e finire con questi.
Con una spatola unite gli albumi montati con movimenti lenti dal basso verso l’alto cercando di non smontare il composto.
Imburrate uno stampo per ciambelle da 24/26 cm di diametro.
Infornate a 180° (forno già caldo) per 40/45 minuti, una decina di minuti prima fate la prova dello stecchino per regolarvi con la cottura.
Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:
0 comments on “Berlingozzo Toscano-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →