BISCOTTI CHICCO DI CAFFE’
Questi biscotti Chicco di caffè lo trovo ideali per una buona colazione oppure per una gustosa merenda. Dal sapore aromatico e irresistibile (proprio come un buon caffè) hanno un cuore morbido racchiuso in un guscio croccante. La ricetta è davvero super veloce e facile da fare e il risultato è assicurato.
Ingredienti:
100 g di burro
300 g di farina
150 g di zucchero
5 g di caffè solubile
3 cl di caffè forte
1 g di pepe nero macinato
1 pizzico di sale
1 tuorlo
Procedimento:
Preparate una caffettiera singola e fate salire il caffè (preparatelo bello forte cosicché si senta poi il sapore). Versate il caffè in una tazzina e unitevi il caffè solubile e il pepe e mescolate con un cucchiaino per fare sciogliete il tutto.
In un contenitore mettete la farina insieme allo zucchero, al burro morbido, al caffè e aggiungete un pizzico di sale.
Lavorate gli ingredienti con le mani fino a formare un panetto liscio. Avvolgetelo poi nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Procedete a formare delle palline (devono essere della dimensione di una noce) con l’impasto e depositatele su un foglio di carta da forno. Poi con il manico di un cucchiaino disegnate la linea tipica dei chicchi di caffè.
Infornate i biscotti a 180 gradi a forno ventilato già caldo per 30 minuti.
Rossana consiglia: per un gusto ancora più speziato potete aggiungete qualche grammo di cardamomo. Per la conservazione invece metteteli in un contenitore con chiusura ermetica e potete lasciarli sia a temperatura ambiate che in frigorifero.
Guarda tutte le mie ricette cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su:
0 comments on “Biscotti Chicco di Caffe’-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →