BRACIOLE ALLA MESSINESE – Food Blogger Le Mille e Una Ricetta –
Braciole alla Messinese
Chiunque le abbia almeno una volta assaggiate se ne innamora…..piatto tipico della mia peloritana città…..sono degli squisiti, piccoli involtini di carne farciti con quella che qui a Messina chiamiamo “mollica”(mollica di pane raffermo condita con olio, sale ,pepe nero e io rifacendomi alla cucina del mio nonnino ci aggiungo parmigiano grattugiato, pecorino grattugiato e galbanino). Un piccolo problema che forse incontrerete nella realizzazione della ricetta è il reperimento del giusto taglio di carne, perché al di fuori di Messina se chiederete delle braciole di manzo probabilmente vi daranno una bistecca di carne da cuocere alla brace, perciò per ovviare al problema potrete utilizzare un carpaccio di manzo tagliato in piccole fette.
INGREDIENTI(per 4 persone)
- Manzo (carpaccio)400 g
- Pangrattato150 g
- Galbanino 120 g
- Parmigiano grattugiato1 cucchiaio
- Pecorino grattugiato 1 cucchiaio
- Aglio1 spicchio
- Prezzemolo1 mazzetto
- Olio extravergine di oliva Quanto basta
- Sale Quanto basta
- Pepe nero Quanto basta
PREPARAZIONE
Tritate finemente l’aglio privato del germe interno e il prezzemolo, uniteli alla mollica di pane raffermo precedentemente tritata, aggiungete il parmigiano, il pecorino, il galbanino tagliato in piccolissimi cubetti, l’olio e mescolate per far amalgamare bene gli ingredienti. Aggiungete anche il sale e il pepe. A questo punto riempite le fettine di carne con questa farcia, chiudete arrotolando bene le estremità a mo’ d’involtino.
Infilate gli involtini in uno stecchino grande, potete inserire dai 4 agli 8 involtini. Cuocete le braciole in padella o su una piastra molto calda per circa 3-4 minuti per lato.
vi aspetto con Le Mille e una Ricetta
Guarda anche le altre mie ricette raccolte nella mia pagina:
Segui Le Mille e Una Ricetta anche su:
0 comments on “Braciole alla Messinese – Le Mille e Una Ricetta – Food Blogger”Add yours →