Bundt cake al limone e creme fraiche
Le ciambelle sono una tipologia di dolce che ci si trova spesso a preparare in quanto di facile realizzazione e perché perfette da guastare a colazione o come merenda.
Di recente ho notato come l’aggiunta della creme fraiche nell’impasto doni loro una consistenza ancora più desiderabile donando loro una morbidezza estrema che dura per giorni.
E visto che la mia voglia di dolci al limone non sembra mai esaurirsi non ho resistito dal rendere questa Bundt Cake super limonosa e fresca aggiungendo non solo il succo ma anche tanta scorza che smorzano la ricchezza della creme fraiche e vengono esaltati anche dalla leggera nota salata del burro.
La creme fraiche, il limone e il sale sono piccoli dettagli che sanno rendere una semplice ciambella una ciambella che sa lasciare un segno e cominciare la giornata col piede giusto.
Ingredienti
- 400 g farina tipo
- 280 g zucchero bianco
- 6 uova
- 250 g burro salato
- 200 g creme fraiche
- 150 g succo di limone
- 2 cucchiai di scorza di limone
- 16 g lievito per dolci
Procedimento:
- In una ciotola unire lo zucchero e l scorza di limone. Con i polpastrelli sfregate tra loro i due ingredienti così da far rilasciare tutti i profumi del limone.
- Aggiungete il burro morbido salato e lavorate con le fruste ad elica per 10 minuti. Il burro dovrà essere ben montato per dare ariosità al dolce.
- Procedete aggiungendo un uovo alla volta amalgamandolo bene prima di aggiungere i successivi.
- Terminata l’aggiunta delle uova unite la farina setacciata con il lievito alterando con l’aggiunta della creme fraiche. Per questo passaggio riducete la velocità del mixer al minimo.
- Aumentare la velocità e unite a filo il succo di limone.
- Preriscaldate il forno a 180° e fate cuocere per 50 minuti.
Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:
0 comments on “Bundt Cake al Limone e Creme Fraiche-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →