caffè

Bundt Cake Caffè e Cardamomo-Rossana Pegurri-Food Blogger 

Bundt cake caffè e cardamomo 

 Rossana Pegurri Food Blogger

Caffè e cardamomo è un abbinamento tipico mediorientale e dopo averlo provato ne ho subito capito il grande valore aggiunto di questa combinazione. Infatti le note intense del caffè vengono perfettamente esaltate da questa spezia poco usata che è il cardamomo che ha delle note fresche, intense e pungenti. Un incontro tra la freschezza tipica degli agrumi con una nota piccante. 

Per la realizzazione di questa così semplice ma sensazionale Bundt cake vi consiglio vivamente di comprare il cardamomo in baccelli e di pestarli voi stessi perché è così che sentirete appieno il suo aroma in questo dolce. Oppure potete fare come me che li ho messi in infusione nel caffè. 

E sarà che era da tempo che non assaporavo una torta al caffè ma vi dirò che questa si è subito posizionata sul podio a livello di intensità di sapori, un dolce non timido e che risveglia i sensi.  

A farmi adorare questa torta sono stati anche lo zucchero muscovado che è molto aromatico, liquoroso e delle scaglie di cioccolato. 

Ingredienti: 

200 mo caffè molto forte 

360 g farina tipo 1 

8 g lievito per dolci 

2 g sale 

225 g burro morbido 

100 g zucchero di canna 

100 g zucchero muscovado 

1 cucchiaino estratto di vaniglia 

1 cucchiaio di cardamomo appena macinato 

4 uova grandi a temperatura ambiente 

80 g cioccolato tagliato a coltello 

Procedimento: 

  1. Preriscaldate il forno a 175° modalità ventilata. 
  2. Imburrate e infarinate, sbattendo gli eccessi di farina, uno stampo da Bundt cake o altro stampo a ciambella del diametro di 26 cm. Io faccio fondere una noce di burro e spennello bene. In questo caso ho usato del cacao al posto della farina. 
  3. Preparate il caffè, potete decidere di usare la moka e aggiungendo insieme alla polvere di caffè 1 cucchiaio di semi di cardamomo oppure usare quello solubile e versare 200 ml di acqua bollente in una tazza con 4 cucchiai di caffè solubile e 1 cucchiaio di semi di cardamomo all’interno di un filtro. 
  4. Setacciate la farina e il lievito e mettete da parte. 
  5. Separate i tuorli dagli albumi. 
  6. In un contenitore capiente sbattete il burro morbido con i due tipi di zucchero con le fruste elettriche per almeno 12/15 minuti. Il composto deve essere molto spumoso, un po’ come quello del pandispagna. 
  7. Procedete unendo un tuorlo alla volta incorporandolo bene prima di procedere con i successivi. 
  8. Unite la farina in due o tre volte alternandola con l’aggiunta del caffè tiepido. Per questo passaggio riducete la velocità. 
  9. Sbattete a neve non troppo ferma gli albumi (devono avere dei becchi morbidi e non troppo rigidi) con un pizzico di sale. 
  10. Aggiungete 1/4 degli albumi al composto e amalgamateli usando una spatola, per questo passaggio non serve essere delicati ma solo per rendere più fluida la consistenza. 
  11. Procedente ad aggiungere la restante parte di albumi, anche in più volte, e amalgamate molto lentamente con movimenti del basso verso l’alto per non smontare il composto. 
  12. Versate nello stampo e livellate bene sbattendolo leggermente sul piano. 
  13. Infornate per 50/60 minuti e se necessario coprite con carta alluminio verso i 3/4 di cottura. Fate sempre una prova con uno spiedino che dovrà uscire leggermente umido. 
  14. Sfornate e capovolgente subito su una gratella lasciando raffreddare con lo stampo a mo di peso. 
  15. Una volta fredda lo stampo verrà via da solo. Decorate a piacere, nel mio caso ho usato del burro di noci pecan fatto in casa. 

Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui 

Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:

  

0 comments on “Bundt Cake Caffè e Cardamomo-Rossana Pegurri-Food Blogger Add yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se sei amante di Pane, Pizza e Lievito Madre...Visita la pagina cliccando qui in basso

(Pizzaskill e Delifoodclub)

Scroll Up