Torta Bundt cake
Di torte semplici e stampi alternativi.
Ci sono ricette che ti accompagnano per la vita, impresse nella memoria e nei ricordi. Lei è una di queste. Una ricetta base che mia mamma usava sempre sia per preparare ciambelle che torte arricchite con frutta o marmellate e che io come faceva lei uso in molte delle mie preparazioni.
È quando mi viene quella voglia di qualcosa di morbido, semplice e gustoso che dalla mia memoria riaffiorano dosi e ingredienti di questa torta.
Questa volta però ho voluto darle una nuova veste e usare questo stampo unico trovato su Etsy che appena visto non ho resistito dal fare mio ed esporlo nella mia vetrinetta di stampi vintage.
Ed è così che un semplicissimo impasto si trasforma in un dolce dalle forme particolari e tutto da ammirare.
Ingredienti:
200 g burro
200 g zucchero semolato
1 bustina di vanillina
4 uova
scorza di un limone
1 pizzico di sale
250 g Frumina
1/2 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio di latte
cacao amaro q.b
Procedimento:
Con le fruste elettriche ad elica lavorate il burro a crema con il pizzico di sale. Aggiungete poi a poggia lo zucchero e lavorate gli ingredienti per 6/7 minuti così che siano men montati e incorporino aria. Unite un uovo alla volta sempre con le fruste, amalgamate bene all’impasto prima di aggiungere i successivi (almeno un minuto). Da ultimo unite a cucchiaiate la farina già unita al lievito e alla vanillina. Se il composto risulta troppo compatto, questo dipende molto dalla farina, aggiungete un cucchiaio di latte o due. La consistenza dell’impasto deve essere tale da staccarsi pesantemente dalle fruste.
Imburrate bene uno stampo da Bundt cake con del burro fuso e cospargete con del cacao amaro. Versate 1/3 dell’impasto poi spolverate con uno strato di cacao
Versate l’altro terzo di impasto e spolverate nuovamente la superficie con del cacao
e terminate con l’ultima parte di impasto rimasto. Livellate la superficie con un cucchiaio.
Preriscaldate il forno a 180°, quando caldo infornate per 45/50 minuti. Nel caso la superficie dovesse scurirsi coprite la torta con della carta alluminio.
Sfornate e ribaltate subito la torta su un piatto e lasciate che si raffreddi e si stacchi da sola dallo stampo.
Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:
0 comments on “Bundt Cake-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →