BURRITOS DI MAIALE E ANANAS Titta in Cucina – Food Blogger
Il burrito è un tipico piatto tex-mex e un famoso street food messicano, costituito da una tortilla di farina o di mais, riempito con vari tipi di carne: pollo, manzo, maiale ed arricchita con verdure, salsine, fagioli e spezie piccanti. Da qui provengono poi nomi diversi, come Chimichanga, o Fajitas a seconda degli ingredienti utilizzati.
Viene poi arrotolato su se stesso e ricoperto di formaggio tipo ceddar da far sciogliere e panna acida. Si mangia accompagnato da salsa “pico de gallo” o guacamole.
INGREDIENTI:
10 tortillas di farina
spalla di maiale circa 1 kg
4 peperoncini secchi ( a seconda dei gusti)
1 peperone rosso
1 cipolla bianca
1 cucchiaio di paprika
1 pomodoro di grandezza media,maturo
cavolo viola
2 spicchi d’aglio
2 cucchiaini di cumino
sale q.b.
Acqua q.b.
1 Ananas tagliato a cubetti
olio vegetale
coriandolo
PREPARAZIONE:
Cominciamo a marinare la carne e l’ananas: in una boulle mescolare i peperoncini secchi triturati, la cipolla tagliata a pezzettini, l’aglio tritato, la paprika, il cumino, l’ananas tagliato a cubetti, il peperone, il pomodoro,un po’ di sale e acqua in quantità sufficiente da formare una crema da massaggiare alla carne. Riempiamo una busta per alimenti e lasciamo riposare tutta la notte in frigorifero in modo che si insapori bene.
Passiamo alla cottura della carne che essendo molto grassa si può scegliere di farla cuocere a fuoco lento per 6 ore circa, in modo tale che sia così tenera da rompersi con una forchetta, oppure tagliarla a listarelle o a pezzettini o macinarla e cuocerla in padella. Io preferisco il primo metodo, aggiundendo acqua in cottura, man mano che si asciuga.
A questo punto, se vogliamo rendere un po’ croccante la parte esterna, dopo la cottura lunga, la possiamo rosolare in padella con un po’ di olio e assaggiare se è giusta di sale.
Assembliamo adesso la nostra tortilla: mescoliamo delicatamente gli ingredienti in una ciotola con il coriandolo, tagliamo il cavolo a listarelle e uniamo e riempiamo le nostre tortillas lasciando che si possano arrotolare.
Possiamo accompagnarle con una crema di panna acida.
Segui tutte le ricette di Titta in Cucina cliccando qui
0 comments on “Burritos di Maiale e Ananas-Titta in Cucina-Food Blogger”Add yours →