Burro fatto in casa alta qualità:
SCIAQUATE SOTTO L’ACQUA FREDDA PRIMA DI CONSERVARE IL BURRO
BURRO CON SALE SI CONSERVA IN FRIGO PER 1 MESE
LATTICELLO Quest’ultimo si conserva per circa 2-3 giorni in frigorifero.
RICETTE CON LATTICELLO
Il latticello è eccellente per tutto quel che viene cotto in forno, in quanto garantisce tenerezza ed ariosità alle preparazioni. E’ come base per la preparazione di salse. Il suo sapore, inoltre, si abbina bene con frutta dolce come pesche, ciliegie e pere.
Le proprietà acide del latticello lo rendono efficace nelle marinature ed hanno il vantaggio di renderle più saporite, in particolare con la carne, il pollo ed il pesce. Spesso, infatti, si preferisce immergere questi alimenti nel latticello anzichè nel latte per ottenere migliori risultati in frittura.
Attenzione, però: a meno che tu non voglia essere temeraria, conviene utilizzare ricette specificamente progettate con il latticello come ingrediente piuttosto che sostituirlo arbitrariamente con il latte. Soprattutto nelle ricette di dolci in cui c’è il lievito!
Si dice che il latticello possa essere benefico per la pelle e per la mucosa gastrica,BASSA percentuale di grasso rispetto al latte intero,ottimo contenuto in sali minerali (calcio, potassio e fosforo).
Il latticello migliora la salute
È, inoltre, una ricca fonte di probiotici. Come lo yogurt, il latticello contiene colture attive e può introdurre o re-introdurre la flora intestinale persa a causa di regimi antibiotici. I batteri favoriscono la digestione, aiutano nell’alimentazione e combattono flatulenza e morbo di Crohn. Soffri di reflusso? Potrai trovare un grande beneficio nell’uso del latticello!
Il latticello inoltre ha un’elevata concentrazione di potassio, vitamina B12, calcio e vitamina B2. Si rivela anche una buona fonte di fosforo. Spesso a chi ha disturbi digestivi viene consigliato di sostituirlo al latte, in quanto più facile da digerire.
Il latticello ha la quasi assenza di grassi e l’alto contenuto di vitamine, lecitina e proteine.
Il latticello è un ingrediente utilizzato ampliamente nella preparazione dei dolci, conferisce un retrogusto leggermente aspro ed è in grado di rendere l’impasto molto soffice e leggero.
Piadina
Calzoni
Baguette
Focaccia
Pizzette
Pane
Panini da sandwiches
Besciamella
cuocere/mantecare un riso
preparare un purè di patate
Il Buttermilk appunto il latticello in america viene adoperato molto spesso per la preparazione del pollo fritto oppure per la preparazione dei dolci È la ragione dietro alla consistenza soffice e spugnosa di muffin e cupcake.
Inoltre il latticello può essere usato anche per intenerire la carne.
Latticello
Sacchetto di plastica per alimenti
Per intenerire la carne infiliamo alette e cosciotti in un sacchetto di plastica per alimenti. Copriamo completamente la carne versando un’abbondante quantità di latticello. Arricchiamo il mix con una selezione di spezie a scelta. Può essere paprika dolce o piccante, curry, rosmarino e altre. Agitiamo il sacchetto per amalgamare il tutto. Facciamo marinare la carne a lungo in frigo, per circa dieci ore.
Dopo la marinatura possiamo aprire il sacchetto e disporre la carne su una teglia oliata. Successivamente potremo cuocere il pollo a 200°C per circa un’ora. Naturalmente possiamo scegliere di friggere la nostra carne. Impaniamola come siamo soliti fare, con pangrattato e farina. Non solo il latticello intenerisce la carne, ma le dona un gusto davvero unico e delicato. Un ottimo metodo per cucinare carne saporita, croccante fuori ma tenera e umida all’interno.
Perché usare il latticello per cucinare?
R: Perché è un ingrediente acidico, come lo yoghurt, e dona una piacevole nota aspra a dolci e prodotti da forno. Questa acidità non aiuta solamente i lieviti ad agire, ma ammorbidisce anche il glutine nell’impasto, donando una consistenza più soffice a torte, pane, biscotti e pancakes. È anche un utile per marinare la carne: spesso si usa per ammordibire il pollo.
Deli Food Club è un canale di cucina per amanti della cucina, per chi vuole deliziare amici o parenti con piatti di semplice realizzazione ed ingredienti facilmente reperibili ovunque, inoltre il club è formato da voi quindi sarà un piacere realizzare video con le vostre ricette più interessanti e rendervi partecipanti attivi del club. Tutto passa…la fame no!
Deli Food Club – Club Blog di ricette e cucina per amanti della cucina,Idee fantasiose e creative consigli utili – Cresci con noi nel Web! Entra anche tu nel Club –
Passione per la cucina che unisce!
Segui Deli Food Club su:
Troverai le nostre videoricette su youtube nei 3 canali a seconda della lingua da te preferita
Contattaci per entrare nel club tramite il form nella sezione contatti oppure via email direttamente a hallo@delifoodclub.com
0 comments on “Burro Fatto in Casa – Facile preparazione e qualità assoluta –”Add yours →