CALAMARI RIPIENI Food Blogger Le Mille e Una Ricetta
I calamari sono degli squisiti molluschi con i quali è possibile preparare ricette che li vedono farciti oppure come condimento di un piatto di pasta o di riso. Molto comuni nel mar Mediterraneo e nell’oceano Atlantico.
Spesso il calamaro é confuso con il totano, ma lo si può riconoscere osservando le pinne nel mantello, che nel calamaro arrivano a metà del corpo e sono di forma romboidale, mentre nel totano si trovano nella parte inferiore e hanno forma triangolare;un altro discrimine è il gusto: più morbido e tenero quello del calamaro,più croccante quello del totano.
Entrambi comunque si prestano a cotture lunghe a basse temperature,o molto veloci ad alte temperature.
Io qui propongo una ricetta leggera e gustosa che si prepara con pochi e semplici ingredienti.
INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)
- 4 calamari
- Mollica di pane raffermo 100 gr
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Pecorino grattugiato q.b.
- Galbanino (tagliato a cubetti) 50 gr
- Pomodorini di Pachino( tagliato a pezzetti) n°8
- Olio q.b.
- Sale q.b.
- Peperoncino rosso q.b.
- Prezzemolo q.b.
PROCEDIMENTO
Iniziate a pulire i calamari(che il vostro pescivendolo ha gia precedentemente eviscerato) togliendo la pelle e quindi sciacquateli sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui dalla sacca facendo attenzione a non romperla. Dalla testa del calamaro togliere il becco che si trova al centro dei tentacoli , eliminate gli occhi e tutta la parte circostante , sciacquare ulteriormente sotto l’acqua e staccare i tentacolini(alcuni dei quali una volta ridotti in piccoli pezzetti userete per condire la mollica).
Passate adesso alla preparazione della mollica: grattugiate della mollica di pane raffermo e conditela con parmigiano e pecorino grattugiato,cubetti di galbanino,pezzetti di pomodorino Pachino e i tentacolini che avete precedentemente tagliato a pezzetti,sale ,olio e peperoncino rosso,mescolate bene il tutto.
A questo punto riempite i calamari con questa mollica(ricordate di non riempirli troppo, lasciando un po’ di spazio vuoto prima della chiusura, altrimenti i calamari rischiano di gonfiarsi eccessivamente in cottura) chiudendoli all’estremità con uno stuzzicadenti.
Sistemateli su una teglia foderata con carta da forno, conditeli con un pizzico di sale e un filo d’olio e cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti.
Guarda anche le altre mie ricette raccolte nella mia pagina:
Segui Le Mille e Una Ricetta anche su:
0 comments on “Calamari Ripieni-Le Mille e Una Ricetta-Food Blogger”Add yours →