Cheesecake Salata al taleggio con bacon e noci. Rossana Pegurri Food Blogger
Non esagero nel dire che la Cheesecake è il piatto più diffuso in tutto il mondo la ritroviamo in Gran Bretagna, in America, in Italia, Polonia… e potrei andata avanti ancora! Le sue origini sono antichissime e risalgono all’antica Grecia dove finiva offerta agli atleti e dove veniva fatta con formaggio di pecora e miele. Vista la diffusione di questo dolce non sorprende che ogni Paese abbia la sua variante è così vale anche per l’Italia infatti la pastiera napoletana, la cassata e anche la torta alla robiola non sono altro che delle varianti alla classica cheesecake. Io però vi propongo una variante CHEESECAKE SALATA con taleggio, bacon e noci.
Ingredienti:
100g di bacon
300g di taralli integrali
100g di burro
3 uova intere
200g di mascarpone
300g di taleggio
Pepe qb
Procedimento:
Con l’aiuto di un passate i taralli nel mixer. Una volta che saranno ridotti in polvere trasferite il tutto in una ciotola e aggiungete il burro fuso. Amalgamate bene il composto e stendetelo in una teglia con cerniera (26 cm di diametro). Riponete in frigorifero per 2 ore.
Nel frattempo private il taleggio della buccia e tagliatelo a dadini, deponete poi il formaggio in una ciotola e aggiungeteci il mascarpone. Mescolate, poi amalgamate una alla volta le uova fino ad ottenere una consistenza omogenea prima di aggiungere l’uovo successivo. Unite i gherigli di noce e pepate a piacere.
Quando la base della cheesecake è pronta versare il composto nella tortiera e livellatelo. Infornate a forno già caldo a 170 gradi per 45 minuti.
Mentre la cheesecake è in forno scaldate una padella antiaderente e fatevi dorare su entrambi i lati le fettine di bacon cosicché otterranno una consistenza croccante.
Sfornata la cheesecake sformatela e componete delle roselline di bacon da disporre al centro.
Guarda tutte le mie ricette cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su:
0 comments on “Cheesecake Salata-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →