CHEESECAKE SENZA COTTURA
La cheesecake o, letteralmente, “torta di formaggio” è un classico della cucina americana, un dolce che piace proprio a tutti e che è perfetto soprattutto per l’estate, quando le temperature si fanno elevate e si ha voglia di qualcosa di fresco. La versione che vi presento oggi è un po’ italianizzata e non vi servirà accendere il forno per prepararla. È rapidissima e anche più leggera perché ho sostituito la panna con la ricotta. E allora che aspettate a prepararla?
INGREDIENTI (per uno stampo da 18 cm- per uno stampo da 24 cm raddoppiate le dosi)
PER LA BASE:
200 gr biscotti digestive o macine
100 gr di burro
1 cucchiaio di zucchero di canna
PER IL RIPIENO:
500 gr di ricotta
350 gr di philadephia classico
½ Limone
8 gr di gelatina in fogli (4 fogli)
50 gr di latte
100 gr di zucchero
20 gr di maizena o amido di mais
PER LA COPERTURA:
Panna acida 200 ml (facoltativa)
1 bustina di vanillina
2 cucchiai di zucchero a velo
Frutti di bosco (100 gr)
Ciliegie qb
PROCEDIMENTO
Mettete i biscotti in un canovaccio e sbriciolateli aiutandovi con un oggetto pesante (tipo una bottiglia). Mettete i biscotti in una ciotola, aggiungete lo zucchero di canna e il burro precedentemente fuso e mescolate bene. Rivestite una tortiera con carta forno (ritagliate un cerchio per la base e una striscia per il contorno) e ricopritelo con il composto di biscotti livellando e pressando bene. Riponete in frigo per 30 minuti.
Prendete i fogli di colla di pesce e metteteli in ammollo in acqua fredda per 10 minuti.
Nel frattempo, rovesciate la ricotta, il philadeplhia e lo zucchero in una ciotola dai bordi alti e mescolate con l’aiuto delle fruste elettriche. Dovrete ottenere un composto liscio ed omogeneo.
In un pentolino riscaldate il latte, strizzate la gelatina e scioglietela nel latte caldo a fuoco dolce, mescolando fino a che non si scioglie (ci vorranno pochi secondi). Togliete dal fuoco e fate intiepidire mescolandola di tanto in tanto.
Unite il composto di latte e gelatina a quello di formaggio. Mescolate con le fruste elettriche. Versate la crema così ottenuta sulla base di biscotti e livellate con una spatola.
Mischiate la vanillina con la panna acida e due cucchiai di zucchero a velo e spalmate il composto sulla sommità della cheesecake.
Ricoprite la cheesecake con della pellicola e riponetela in frigorifero per almeno 6 ore (la soluzione ottimale sarebbe lasciarla tutta la notte).
Se volete potete preparare una coulis di frutta con una dozzina di ciliegie snocciolate e un paio di cucchiai di zucchero: mettele sul fuoco per qualche minuto e poi frullate il composto ottenuto con un minipimer. Decorate la vostra cheesecake con la coulis intiepidita e con frutti di bosco e ciliegie fresche. Conservatela in frigorifero e tiratela fuori appena prima di servirla.
CONSERVAZIONE:
il dolce si conserva in frigorifero per un paio di giorni, altrimenti potete tranquillamente congelarla e tirarla fuori dal freezer un’oretta prima di consumarla.
Guarda tutte le ricette di Fra Ceck cliccando qui
Segui Fra Ceck anche su Instagram:
0 comments on “Cheesecake senza Cottura-Fra Ceck-Food Blogger”Add yours →