CHIFFON CAKE ALLA BIRRA
Food Blogger Le Mille e Una Ricetta
Era da un po’ che pensavo di farla, ma continuavo sempre a rimandare pensando che l’accostamento fosse troppo azzardato, ma poi per concludere in dolcezza e briosamente le feste di Natale, ho deciso di prepararla per l’Epifania, e devo dirvi che il risultato è stato sorprendente, provate per credere. Vi consiglio di usare una birra ramata e dal sapore dolce e profumato, che esalterà meglio il sapore del cioccolato e incrementerà la lievitazione della torta, rendendola ancora più soffice e leggera.
INGREDIENTI:
Per la torta
300 g di farina
300 g di zucchero
8 g di cremore tartaro
7 uova bio
1 bustina di lievito
130 g di olio di semi
200 ml di birra
70 g di cacao amaro
PER LA DECORAZIONE:
125 g di burro morbido
70 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
PREPARAZIONE
In una ciotola capiente inserire:la farina setacciata con il lievito,lo zucchero,il cacao ed un pizzico di sale,mescolare tutti gli ingredienti e formare un buco al centro nel quale versiamo l’olio,i tuorli,la birra.Intanto montiamo a neve fermissima gli albumi (che dovranno essere a temperatura ambiente) quando saranno quasi del tutto montati uniamo il cremore di tartaro. Riprendiamo la ciotola con gli ingredienti che avevamo lasciato riposare e mescoliamo il tutto con un frullino elettrico o una frusta per 3-4 minuti fino ad aver incorporato tutti gli ingredienti e ottenuto un composto liscio e omogeneo.A questo punto,c’e’ la parte piu’ delicata,iniziamo ad incorporare gli albumi all’impasto ,aggiungiamo gli albumi in piu’ riprese e lavorandoli dal basso verso l’alto in modo tale da non smontarli.
Quando avremmo finito e ottenuto una massa sofficissima e abbastanza consistente versiamo nell’apposito stampo senza imburrarlo ne infarinarlo e inforniamo a forno caldo per 50 minuti,a 160° e altri 20 minuti a 175°.
Una volta accertatosi che il dolce e’ cotto,togliere la torta dal forno capovolgerla a testa in giù, sui piedini, o comunque su dei supporti in modo che l’aria passi sotto e la torta non tocchi il piano aspettare che si raffreddi completamente(io la lascio riposare sempre 12 ore,per questo vi suggerisco di prepararla sempre il giorno prima!) e staccare delicatamente i bordi aiutandosi con una spatola o un coltello .
Per la decorazione montare il burro con il gancio a foglia in una planetaria o con le fruste elettriche, inserite poco alla volta lo zucchero a velo e lavaniglia. Raccogliete la crema in un sàc a poche e decorate a piacimento!
Guarda anche le altre mie ricette raccolte nella mia pagina:
Segui Le Mille e Una Ricetta anche su Instagram:
0 comments on “Chiffon Cake alla Birra-Le Mille e una Ricetta-Food Blogger”Add yours →