Chiffon Cake marmorizzata
Se vi chiedessero qual è il vostro dolce preferito sareste in grado di rispondere? Io personalmente no, inizierei a nominarne uno per poi aggiungere mille ma e però.
Per questo li suddivido in categorie specifiche, crostate, ciambelle, biscotti di vario tipo ecc…
Ecco, questo per dirvi che nella categoria ciambelle se mi dovessero chiedere qual è la mia favorita non ho alcun dubbio: la marmorizzata. Dopo anni e anni che preparo la mia versione collaudata a convincermi a provare quest’altra versione è stata Monica di @dolcigusti, e chi altri se non la regina in assoluto delle Fluffose. Io della sua versione me ne sono innamorata a prima vista e poi nuovamente una volta assaggiata.
Un dolce dalla sofficezza estrema che si mantiene a lungo anche se a lungo non dura per certo. I sapori sono delicati ma allo stesso tempo sanno avvolgerti in un abbraccio delizioso che non vorresti sciogliere mai.
Ingredienti
Impasto al cacao:
4 uova bio
140 g farina
150 g zucchero semolato
40 g cacao amaro
90 ml olio di semi
50 ml acqua frizzante fredda
8 g lievito
1 pizzico di sale
Impasto vaniglia:
4 uova bio
150 g farina
130 g zucchero semolato
90 ml olio di semi
8 g lievito
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
4 albumi aggiuntivi
8 g di cremor tartaro
Procedimento
In due ciotole distinte mettete lo zucchero e i 4 tuorli.
In un contenitore mettete gli albumi avanzati e aggiungete i quattro albumi aggiuntivi. Montate a neve ferma aggiungendo il bicarbonato. Saranno montati quando inclinando la ciotola rimangono ben fermi.
Cominciate con il composto alla vaniglia. Montate tuorli, zucchero e pizzico di sale fino a renderli spumosi e chiari. Poi aggiungete la farina setacciata con il lievito, l’olio e la vanillina.
Riducete la velocità e lavorate per qualche minuto poi usate una spatola per amalgamate bene il tutto. Aggiungete metà del composto di albumi e molto delicatamente lavorate con la spatola dal basso verso l’alto.
Mettete da parte.
Sempre con le stesse fruste procedete allo stesso modo per il composto al cacao. Dopo aver montato i tuorli con zucchero e pizzico di sale, aggiungete i restanti ingredienti.
Lavorate per pochi minuti con lo sbattitore a velocità minima e poi con la spatola completate di amalgamare. Aggiungete i restanti albumi.
In una tortiera da chiffon cake non imburrata alternate gli impasti al cacao e alla vaniglia.
Infornate a 160°, forno già caldo, per 1 ora e 10 minuti. Fate sempre la prova cottura con uno stuzzicadenti.
Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:
0 comments on “Chiffon Cake Marmorizzata-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →