Ciambella all’uva
Che mi piacciano le ciambelle è un dato di fatto ma quelle cotte nel Fornetto Versilia hanno sempre un qualcosa in più che le rende a me ancora più amate.
Il Fornetto Versilia non solo mi salva in tutte quelle occasioni in cui non ho voglia di accendere il forno ma anche il mio alleato quando sento il bisogno di un dolce dal sapore dei ricordi.
Per non dire che le torte vengono ancora più soffici e umide del solito, non so il perché ma hanno qualcosa di diverso e a me piacciono tantissimo.
L’ultima è stata questa ciambella all’uva e rosmarino, ho tardato a realizzare un dolce con questo frutto buonissimo perché quest’anno ho faticato a trovarne di veramente buona. Ma quando l’ho trovata non ho aspettato un minuto di più per mettermi all’opera e finalmente godermi una deliziosa ciambella.
Ricetta molto semplice di quelle perfette a colazione e merenda e in cui affondare le dita nell’impasto soffice e morbido. Sapori semplici che vendono esaltati dalla dolcezza dell’uva e dal profumo e sapore fresco e pungente del rosmarino.
Ingredienti:
400 g farina tipo 1
16 g lievito per dolci
3 g sale
220 g zucchero di canna
250 g burro a t.a.
325 g uova
1 cucchiaino di vaniglia
2 g rosmarino in polvere
1 cucchiaio scorza di limone
200 ml panna
1 cucchiaio di rum
700 g uva senza semi
1 cucchiaio di farina
Per decorare
100 g uva
1 cucchiaino di zucchero
un goccio di acqua
Procedimento:
1. Preriscaldate il forno a 180° ventilato.
2. Lavate l’uva sotto acqua corrente poi avvolgetela in un panno per farla asciugare. Quando asciutta mescolatela con un cucchiaio di farina.
3. Setacciate la farina con il lievito.
4. In un contenitore capiente lavorate con le fruste ad elica il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, il rum, la scorza del limone, il rosmarino e il sale. Il composto dovrà essere molto spumoso e richiederà circa 5 minuti.
5. Aggiungete un uovo alla volta avendo cura di lavorarlo per almeno un minuto prima di aggiungere il successivo.
6. Incorporate 1/3 della farina e amalgamatela usando le fruste a velocità minima. Poi aggiungete metà della panna, sempre lavorando il composto versate un altro terzo di farina e poi la restante panna. Terminate con la restante farina.
7. Quando il composto sarà liscio ed omogeneo tuffatevi l’uva infarinata. Mescolate con una spatola con movimenti lenti da basso verso l’alto.
8. Trasferite l’impasto in una teglia da 24/26 cm di diametro precedentemente imburrata e infarinata (non dimenticate di sbattere la farina in eccesso).
9. Infornate per 50 minuti. Circa a metà cottura controllate che non si stia scurendo troppo altrimenti coprite con un foglio di alluminio. Prima di sfornarla fate una prova cottura con un bastoncino di legno.
10. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e trasferirla su un piatto da portata.
11. Ne frattempo mettete in un tegame gli ingredienti per la decorazione e cuocete fino a quando l’uva avrà rilasciato parte del suo succo senza perdere la forma. Decorate il dolce con l’uva spadellata.
- Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:
0 comments on “Ciambella all’Uva-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →