CIAMBELLA CON FARINA DI MAIS
Questo dolce con la farina di mais, la stessa che si usa per fare la polenta, è un dolce tipico della mia Regione: la Lombardia, in particolare di Varese ecco perché è anche detta Dolce di Varese.
È un dolce davvero morbido e soffice e per prepararlo si usa il fioretto che ha una grana sottilissima e la farina di mandorle.
Questa è davvero una delle mie torte preferite e che mangio spesso soprattutto a colazione perché ha un gusto semplice ma diverso grazie al mais, inoltre a chi piace è perfetta per essere inzuppata soprattutto nel latte.
Ingredienti:
400 g di burro
7 uova
20 g di miele
250 g di zucchero a velo
250 g di farina 00
200 g di farina di mais fioretto
200 g di fecola di patate
1 bustina di lievito
50 g di rum
Procedimento:
Lavorate bene con il frullino elettrico lo zucchero con il burro. Quando inizierà s montare e il colore a schiarire aggiungete lo zucchero velo e il miele. Continuate a montate fino a quando sarà ben gonfio.
Aggiungete poi un tuorlo alla volta amalgamandolo bene all’impasto prima di aggiungere il successivo.
A parte montate a neve ferma gli albumi, aggiungete lo zucchero in due volte a partire da quando iniziano a sbiancare poi continuate a lavorarli fino a quando inclinando la ciotola rimangono ben fermi.
Unite poi gli albumi montati all’altro composto di burro, zucchero, miele e uova.
Per ultimo aggiungete le polveri. Per farlo usate una frusta da pasticceria e alternate l’aggiunta degli albumi con quella delle polveri.
Amalgamate con movimenti lenti e che partano dal basso verso l’alto facendo ruotare il polso.
Versate il vostro impasto nel fornetto imburrato e infarinato.
Cuocere sul gas a fiamma bella viva per i primi 5 minuti, poi abbassate su una fiamma più bassa e cuocete per i restanti 55 minuti. Fate sempre la prova con uno stecchino di legno per verificare la cottura.
Fate raffreddare completamente poi togliete la torta dalla teglia.
Se non avete il fornetto imburrate e infarinate una teglia da 24/26 cm di diametro e versatevi il composto. Cuocete in forno a 180° per 55/60 minuti.
Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:
0 comments on “Ciambella con Farina di Mais-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →