CIAMBELLA DI CAROTE LIGHT
(SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO)
Amo i dolci ma non è possibile mangiarli tutti i giorni, così cerco sempre di creare dolci adatti a tutti, da poter mangiare anche tutti i giorni perché “meno dolci”.
Quella che vi presento oggi è una delle prime torte che avevo preparato quando, qualche anno fa, mi sono approcciata a questa ricerca: uscivo da una malattia che mi aveva provocato problemi al fegato, ero obbligata a mangiare il più leggero possibile per non sovraccaricarlo ma non volevo assolutamente rinunciare ai miei sfizi. Così mi sono messa a sperimentare ricette LIGHT ed è così che ho conosciuto il blog del pasticcere Luca Perego e la ricetta di questa torta di carote, a cui ho apportato qualche modifica, soprattutto per ridurre la quantità di zucchero presente.
INGREDIENTI (per uno stampo da ciambella classico o una tortiera da 26 cm):
260 gr di farina di riso
250 gr di carote lavate e pelate
3 uova
165 gr di zucchero di canna integrale
Una bustina di lievito
125 ml di olio di semi di arachide
Un pizzico di sale
Zucchero a velo per decorare.
PROCEDIMENTO:
prendere le carote pulite, pelate e asciugate. Grattugiatele con una grattugia a striscioline sottili (per fare veloce potete utilizzare le apposite lame del mixer che grattugiano).
Accendete il forno in modalità statica a 180 gradi.
Sbattere i tuorli con lo zucchero di canna per circa 5 minuti, fino ad ottenere un risultato omogeneo. Continuando a mescolare con le fruste, incorporate altresì le carote grattugiate.
Dopodiché, aggiungete anche la farina e il lievito setacciati continuando a far andare le fruste, fino a che non otterrete un impasto omogeneo. Versate anche l’olio a filo e mescolate ancora per permettere allo stesso di amalgamarsi all’impasto.
Versate gli albumi che avrete tenuto da parte e montateli a neve con le fruste, aggiungendo un pizzico di sale. Ottenuto un composto spumoso e abbastanza sodo incorporateli delicatamente al resto dell’impasto mescolando dall’alto verso il basso.
Oliate e infarinate uno stampo da ciambella e trasferitevi l’impasto.
Infornate in forno caldo a 180 gradi per circa 25/30 minuti (fate sempre la prova dello stecchino prima di sformare).
Una volta pronta, lasciate intiepidire, sformate dallo stampo e ricoprite con una spolverata di zucchero a velo.
Guarda tutte le ricette di Fra Ceck cliccando qui
Segui Fra Ceck anche su Instagram:
0 comments on “Ciambella di Carote Light-Fra Ceck-Food Blogger”Add yours →