CIAMBELLA MARMORIZZATA (SENZA BURRO E SENZA UOVA)
La ciambella marmorizzata è un grande classico che da sempre accompagna le colazioni e le merende degli italiani. Ve ne presento qui una rivisitazione in versione più light e, soprattutto più salutare. Ho infatti sostituito il burro con l’olio extra vergine di oliva, essendo quest’ultimo privo di grassi animali e quindi di colesterolo. Inoltre, olive e olio extra vergine di oliva sono ricchi di sostanze antiossidanti come i polifenoli che hanno un’azione protettiva contro alcuni tumori. È possibile anche renderla vegana semplicemente sostituendo lo yogurt greco con quello di soia. Si prepara in 15 minuti e piacerà anche ai bambini. Se volete renderla ancora più golosa e cioccolatosa l’idea in più è quella di ricoprirla con una ganache al cioccolato fondente!
INGREDIENTI:
180 gr farina di semola (potete sostituirla con la normale farina 00);
180 gr di farina 00;
160 gr di Olio extra vergine di oliva;
300 gr di yogurt greco (o yogurt di soia);
210 gr di zucchero di canna (preferibilmente integrale);
16 gr di lievito in polvere (o cremortartaro + un cucchiaino di bicarbonato);
1 bacca di vaniglia;
150 gr di latte (vaccino o vegetale);
un pizzico di sale;
3 quadratini di cioccolato fondente 75% (facoltativi) ;
20 gr di cacao amaro.
PROCEDIMENTO:
In una ciotola versa l’olio e lo zucchero e sbatti con uno sbattitore elettrico. Successivamente, aggiungi anche lo yogurt continuando ad azionare le fruste. Aggiungi anche il latte tiepido e il pizzico di sale.
Aiutandoti con un cucchiaio, unisci anche la farina (lasciandone però da parte 40 gr) e il lievito setacciati.
Dividi il composto in due ciotole e versaci metà impasto ciascuna.
In una delle due aggiungi il cacao (io ho aggiunto anche tre quadratini tritati di cioccolato fondente ) mentre nell’altra la farina rimasta e la bacca di vaniglia mescolando bene.
Olia bene e infarina uno stampo a forma di ciambella e distribuisci i due impasti alternandoli a mucchietti. Per effettuare la marmorizzazione utilizza una forchetta: infilza la forchetta e falla andare avanti e indietro di qualche cm, così per 4-5 volte in modo da mischiare i due colori.
Preriscalda il forno in modalità statica a 180 gradi e cuoci la ciambella per circa 55 minuti (fate sempre la prova dello stecchino prima di sfornare).
Lascia raffreddare la ciambella su una gratella e, se vuoi, decorala con mezza tavoletta di cioccolato fondente sciolto a microonde o a bagno-maria.
La ciambella si conserva a temperatura ambiente sotto una campana di vetro per 3-4 giorni.
Guarda tutte le ricette di Fra Ceck cliccando qui
Segui Fra Ceck anche su Instagram:
0 comments on “Ciambella Marmorizzata-Fra Ceck-Food Blogger”Add yours →