pesche

Coffee Cake alle Pesche-Rossana Pegurri-Food Blogger

Coffee cake alle pesche 

 Rossana Pegurri Food Blogger

È tempo di pesche! La ricchezza dei banchi di frutta d’estate è qualcosa capace di emozionarmi ogni anno e di farmi tornare bambina. 

Tra i frutti che più consumo ci sono senza dubbio le pesche, quelle dolci e succose che quando si sbucciano è impossibile non sbrodolarsi in qualche modo. 

E con la frutta che matura incontrollabilmente mi piace arricchire i miei dolci e donare loro quella freschezza dell’estate. Se anche voi siete della mia stessa idea non potete perdervi questo dolce: le coffee cake! Il caffè c’entra poco infatti ciò che le caratterizza è questa fantastica combinazione tra la croccantezza dello streusel e la morbidezza dell’impasto reso ancora più umido e gustoso grazie alla presenza della frutta, nel mio caso le pesche. 

Come vi dicevo uno dei dolci che più mi appassionano e di cui nel tempo sperimentato diverse versioni che trovate sul mio blog. Sono certa che una volta provate le coffee cake saranno i vostri nuovi cavalli di battaglia ed il bello è anche la facilità nella loro realizzazione e i pochi semplici ingredienti che richiedono. 

La parola d’ordine è sempre lei: fantasia! 

Ingredienti: 

Streusel:

160 g farina 0 

150 g burro freddo di frigorifero

100 g zucchero semolato 

Per il ripieno: 

600 g pesche già pulite 

succo e scorza di un limone 

3 cucchiai di zucchero 

pizzico di cannella 

Per l’impasto: 

450 g farina 0

1 cucchiaino di lievito in polvere 

1 cucchiaino di bicarbonato 

pizzico di sale 

225 g burro 

2 uova grandi 

200 ml latticello (200 ml latte e 16 ml succo di limone) 

200 g zucchero semolato 

Procedimento:

Per il ripieno, tagliate a piccoli prezzi le pesche e unite i restanti ingredienti. Coprite e lasciate a macerare per una notte in frigorifero. 

Imburrate una teglia rettangolare da 30×23 e rivestite il fondo con un foglio di carta forno da imburrate così che aderisca bene. 

Per lo streusel: in una ciotola unite la farina, lo zucchero e il burro freddo tagliato a cubetti. Con un mixer o con le mani lavorate in composto fino a che avrà una consistenza sabbiosa con briciole della grandezza di un pisello. (Se come me lavorate con le mani usate la punta delle dita per lavorare gli ingredienti). Riponete in frigorifero.

Per l’impasto, in un contenitore ampio unite tutti gli ingredienti secchi e mescolate. Unite il burro un pezzetto per volta e lavorate con il robot da cucina fino ad ottenere un composto sbriciolato. 

A parte mescolate le uova con il latticello (vi basterà unite al latte il succo di limone e lasciate riposare per una mezz’ora). 

Unite i liquidi al composto precedente gradualmente mentre lavorate l’impasto con il robot da cucina. 

Stendete nella teglia metà dell’impasto, poi distribuite il ripieno di pesche. Coprite con cucchiaiate del restante impasto e stendetelo il più possibile così da coprire il ripieno. Completate distribuendo uno strato di streusel. Mentre distribuire lo streusel compattatelo anche con le mani così da creare degli agglomerati di diverse dimensioni. 

Infornate a 180°, forno già caldo, per 40/50 minuti. Prima di sfornate controllate sempre la cottura con un bastoncino di legno. 

Sfornate e lasciate raffreddare per bene prima di tagliare il dolce. 

Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui 

Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:

  

0 comments on “Coffee Cake alle Pesche-Rossana Pegurri-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se sei amante di Pane, Pizza e Lievito Madre...Visita la pagina cliccando qui in basso

(Pizzaskill e Delifoodclub)

Scroll Up