CONFETTURA DI PEPERONI E PEPERONCINO Il Chicco di Melograno Food Blogger
Lo sapevate che fu Cristoforo Colombo ad importare il PEPERONCINO!?!? Appartiene al genere delle solinacee, (come i peperoni) ed in natura ne esistono innumerevoli qualità. I gradi di aromaticità e piccantezza variano e si misurano con la scala di Scoville, in america latina viene riportata sulle confezioni anche se, ne esistono varietà che solo a guardarle fanno piangere, mai sentito parlare di Habanero, Jalapegno, Red Scorpion, peperoncino rosso di Calabria specie tra forse tra le più piccanti in natura. Ricchissimo di vitamina C, noto come potente vasodilatatore e dalle comprovate proprietà analgesiche e antiinfiammatorie, in cucina trova largo impiego, oggi vi propongo una composta che sposa benissimo con formaggi, può essere utilizzata per insaporire sughi, ma che trova la sua massima esaltazione con le carni.
CONFETTURA DI PEPERONI ROSSI E PEPERONCINI
100gr di peperoncini
1kg di peperoni rossi al netto degli scarti
450gr di zucchero semolato fine
1 cucchiaino di Sale Fino
50ml di vino rosso Aglianico o altro vino purché non sia dolce
PROCEDIMENTO
PROCEDI innanzitutto alla sanificazione tramite bollitura dei vasetti e dei rispettivi coperchi, tienili in caldo fino al momento dell’utilizzo.
LAVA e asciuga sia i peperoni che i peperoncini.
TAGLIA a metà i peperoni, privali della placenta, dei semi e tagliali grossolanamente
VERSA in un tegame capiente tutti gli ingredienti previsti in ricetta, chiudi con coperchio lasciando una valvola di sfogo, cuoci dolcemente per circa 1 ora e 30 minuti.
PASSA il tutto al setaccio recuperando così i semi dei peperoncini per eliminarli.
RIPORTA il composto sul fuoco e cuoci schiumando se necessario per circa 40/50 minuti o fino a quando raggiunge la giusta consistenza, fai sempre la prova piattino.
PROCEDI all’invasamento quando il composto è ancora bollente e procedi alla pastorizzazione tramite bollitura dei barattoli, dopo di ché lascia raffreddare a testa in giù in modo da creare il sottovuoto.
IL MIO CONSIGLIO
In cosa consiste la prova piattino: lasciate scivolare una piccola quantità di composto sulla superficie di un piattino di ceramica freddo di frigo, la confettura non dovrà scendere velocemente ma velare lentamente il piattino. RICORDA di consumare la tua confettura almeno dopo una settimana dalla preparazione.
Guarda tutte le ricette della Food Blogger Il Chicco di Melograno cliccando qui
Segui il Chicco di Melograno anche sui social:
0 comments on “Confettura di Peperoni e Peperoncini-Il Chicco di Melograno-”Add yours →