Cordon Bleu-Titta in Cucina- Food Blogger

CORDON BLEU     Titta in Cucina – Food Blogger

 

Il Cordon Bleu è una cotoletta di pollo o vitello ripiena di prosciutto cotto e formaggio o altre prelibatezze che si scoprono al taglio della cotoletta impanata.

Le sue origini, si dice siano americane, negli anni ’50, ma il cordon bleu è apprezzato in tutto il mondo tanto che si può trovare nella grande distribuzione e nei fast food. Prepararli in casa però è davvero semplice e riscuotono sempre un grande successo tra grandi e piccini.

INGREDIENTI:

Petto di pollo (6 fettine sottili )

Prosciutto cotto (3/4 fette)

Sottilette o formaggio a fette

Pan grattato q.b.

1 uovo intero

sale

olio di semi ( per friggere)

olio d’oliva ( se fatti in forno o in padella)

I cordon Bleu si possono fare fritti, in padella con un filo d’olio o nella versione più light in forno.

Ci sono anche delle varianti per il ripieno; per il formaggio potete scegliere sottilette, o scamorza, o fontina; il salume oltre al prosciutto cotto può essere mortadella, salame, speck…

PREPARAZIONE:

Utilizzate delle fettine di carne sottili, se non lo sono abbastanza, schiacciatele con un batticarne.Tenete presente che le fettine devono essere più o meno rettangolari in modo tale da riuscire a chiudere bene i bordi schiacciando la carne.

A questo punto ricavate dei quadratini dai salumi e appoggiatevi sopra il formaggio, tagliato quadrato. Richiudete la carne a libro, facendo combaciare bene i contorni, in modo da non far fuoriuscire il ripieno. Se dovesse sporgere tagliatelo in modo che rientri all’interno della carne. Questo perchè una volta che friggete, il formaggio si soglie subito, soprattutto le sottilette, e tende a “scappare” fuori. Di solito un formaggio di pasta più dura, si contiene meglio.

Ora passate alla panatura: prima nell’uovo e poi nel pangrattato: anche qui cercate di sigillare bene i bordi, sia con l’uovo che con il pangrattato. ( un segreto è fare doppia panatura, che regge di più…)

Adesso potete decidere come cuocerli: in forno cosparsi di un filo d’olio d’oliva, a 200° per 15 minuti circa, in padella con un po’ d’olio, facendoli cuocere due, tre minuti per lato, oppure fritti immergendoli nell’olio bollente per un paio di minuti, finchè non sono dorati.

Scolateli bene su carta assorbente…e pronti per essere gustati! Io emulsiono un po’ di salsina con olio aceto e senape…che delizia…

 

Segui tutte le ricette di Titta in Cucina cliccando qui

0 comments on “Cordon Bleu-Titta in Cucina- Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se sei amante di Pane, Pizza e Lievito Madre...Visita la pagina cliccando qui in basso

(Pizzaskill e Delifoodclub)

Scroll Up