CROSTATA ALLA CREMA DI MARRONI E RICOTTA SENZA BURRO
Questa crostata è davvero squisita ed è adatta ad ogni momento della giornata. Facile da fare: basterà una semplice frolla senza burro e un profumatissimo ripieno di ricotta e marroni, arricchito da un pizzico di cannella e gocce di cioccolato. La delicatezza della ricotta, unita alla dolcezza della crema di marroni e al gusto deciso del cioccolato la renderanno irresistibile, provare per credere!
INGREDIENTI per uno stampo da 22 cm
Per la frolla:
260 gr di farina 00;
2 uova;
60 gr di zucchero di canna;
60 gr di olio di semi di arachide;
mezza bustina di lievito per dolci.
Per il ripieno:
250 gr di ricotta;
350 gr di crema di marroni (la mia conteneva zucchero di canna, quindi non aggiunto zucchero, ma se la preferite più dolce, aggiungetene due cucchiai);
un pizzico di cannella;
30 gr di gocce di cioccolato.
PROCEDIMENTO:
Mettete tutti gli ingredienti per la frolla nel mixer e azionate fino a che non avrete un composto omogeneo e abbastanza elastico ma che non appiccica (se si attacca alle mani aggiungete un pochino di farina).
Versate il contenuto del mixer, impastate con le mani e stendete l’impasto con un mattarello tra due fogli di carta forno. Formate uno strato di frolla di 2-3 cm e rovesciatelo su uno stampo per crostate da 22 cm imburrato e infarinato. Bucherellate la frolla con i rebbi di una forchetta e procedete con la crema.
In una ciotola amalgamate la ricotta con l’eventuale zucchero. Mescolate il composto con la crema di marroni, il pizzico di cannella e le gocce di cioccolato e versate il tutto nello stampo. Decorate la crostata con la frolla avanzata formando le classiche righe da crostata oppure con degli stampini da biscotto come ho fatto io.
Infornate a 180 gradi in forno statico per circa 35 minuti.
Guarda tutte le ricette di Fra Ceck cliccando qui
Segui Fra Ceck anche su Instagram:
0 comments on “Crostata alla Crema di Marroni-Fra Ceck-Food Blogger”Add yours →