Crostata brownie con amarene
Una crostata sorprendente e unica sotto molti punti di vista, che vede l’incontro tra una pasta croccante alla base e un ripieno scioglievole al cioccolato e amarene.
Il guscio esterno è una preparazione tipica per i pasticci inglesi, loro la chiamano “hot water pastry” ossia pasta all’acqua calda proprio perché la farina si impasta con burro, acqua e zucchero portati ad ebollizione. La particolarità consiste nel saper poi tenere in cottura tutti i liquidi e nel rimanere croccantissima anche alla base.
Il ripieno invece ha una consistenza davvero da sogno, ne racchiude tutta la ricchezza del cioccolato la cui rotondità di sapori avvolgenti si unisce alle amarene che ne aggiungono una nota fresca e pungente.
Una crostata dalla golosità accattivante che ha saputo mostrarmi un lato diverso dei dolci al cioccolato di cui non sono mai stata troppo amante.
Ingredienti:
Pasta per pasticci:
300 g farina
50 g zucchero
200 ml acqua
1 pizzico di sale
100 g burro
Ripieno:
80 g farina
150 g burro
200 g cioccolato fondente al 70%
200 g amarene sciroppate sgocciolate
50 g zucchero semolato + 30 g
80 g zucchero a velo
60 g farina di nocciole
3 tuorli
2 albumi
Pizzico di sale
Procedimento:
Per la pasta per pasticci,
- In un pentolino fate sciogliere il burro con l’acqua, lo zucchero e il pizzico di sale.
- In una ciotola setacciate la farina. Quando il composto di burro sarà sciolto versatelo sulla farina e prima con un cucchiaio poi con le mani impastate per ottenere un panetto liscio e compatto.
- Fate intiepidire poi coprite con la pellicola e mettete in frigorifero per 1 ora. (Io l’ho preparata la sera prima e lasciata in frigorifero).
Per il ripieno,
- Per prima cosa fate sgocciolare in un colino le amarene (conservate il loro succo a fine ricetta vi darò qualche consiglio su come usarlo).
- Con le fruste montate il burro con lo zucchero a velo per una decina di minuti affinché diventi una spuma.
- A parte montate i tuorli con 50 g di zucchero semolato, sempre per una decina di minuti. Unite quest’ultimo composto a quello precedente di burro e zucchero (spuma al burro)
- Fondente a bagomaria il cioccolato, fatelo poi intiepidire prima di aggiungerlo alla spuma al burro. Unite anche la farina e la farina di nocciole.
- Da ultimo montate a neve gli albumi con i restanti 30 g di zucchero, dovrete ottenere una meringa ferma ma non troppo densa, i becchi devono essere morbidi.
- Amalgamate in più volte la meringa al composto di spuma al burro, cioccolato e farine. Usate una spatola e fate movimenti lenti dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.
Se preparate il ripieno il giorno prima, fate come me e mettetelo in frigorifero.
Il giorno seguente componete la torta.
Imburrate e infarinate uno stampo da 18/20 cm.
Stendete su un piano la pasta per pasticci (tiratela fuori dal frigorifero almeno un’ora prima) e stendetela dello spessore di 1/2 cm. Foderate la teglia, sia la base che i bordi.
Alla base disponete le amarene
e copritele con il ripieno precedentemente preparato
(anche questo tiratelo fuori dal frigorifero in anticipo). Decorate a piacere i bordi.
Infornate a 180°. Trascorsi i primi 40 minuti coprite la torta con un foglio di alluminio e proseguire per altri 20 minuti. Poi spegnete il forno e lasciate la torta in forno per ancora 10 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare prima di decorare la torta e servirla.
Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:
0 comments on “Crostata Brownie con Amarene-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →