CROSTATA CIOCCOLATO E LAMPONI
Questa ricetta è ispirata ad una torta che mangiavo sempre circa 15 anni fa in uno dei primi ristoranti giapponesi sbarcati a Milano, uno di quelli dove passavano le cose sul rullo. Era buonissimo, ma poi sono arrivati gli all you can eat e in quel ristorante non so perché non ci sono più tornata. Oltre alla bontà del sushi, però, ricordo con esattezza la torta cioccolato e fragole che prendevo sempre a fine pasto: una libidine che si scioglieva in bocca! Ecco, l’idea è stata proprio di ricreare quella ricetta, a distanza di tanti anni. Ovviamente l’avevo in mente da un bel po’ e l’occasione perfetta mi è sembrata San Valentino (perché, si sa, ogni scusa è buona per preparare un dolce), ma va ovviamente benissimo per qualsiasi tipo di occasione.
La ricetta è FACILISSIMA e, in poche semplici mosse, produrrete un dolce da pasticceria che lascerà tutti a bocca aperta!
INGREDIENTI (dosi per una torta da 24 centimetri e 10/12 biscotti)
Per la frolla al cacao:
250 gr. di burro;
180 gr. Zucchero;
4 tuorli medio/grandi;
360 gr. farina “00”;
40 gr di cacao amaro;
scorza di limone;
pizzico di sale.
Per la ganache al cioccolato:
220 g panna liquida;
300 g cioccolato fondente al 70%.
Ingredienti per la farcitura
1/2 vasetto di marmellata di lamponi (o fragole);
Una vaschetta di lamponi freschi e/o fragole fresche.
PROCEDIMENTO
Per la pasta frolla:
Per prima cosa togliete il burro dal frigorifero e lasciatelo a temperatura ambiente per cinque minuti prima di utilizzarlo. Dopodiché tagliatelo a cubetti e mettetelo in un mixer (o in una planetaria), unendo anche lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e aggiungete il pizzico di sale. Azionare il mixer per qualche secondo in modo da avere un impasto omogeneo ma stando attenti a non surriscaldarlo.
Aggiungete anche i tuorli e azionate di nuovo qualche secondo per incorporarli. Fate lo stesso con la farina e il cacao setacciati.
Rovesciate l’impasto ottenuto su un piano da lavoro. Impastate per amalgamare con le mani e formate un panetto che abbia una forma rettangolare e non sia troppo spesso (non la classica “palla” che fa più fatica a raffreddarsi). Avvolgetelo in una pellicola trasparente e lasciatelo in frigorifero per 2-3 ore (o per tutta la notte).
Togliete la frolla dal frigorifero e impastatela con le mani per farla riprendere e renderla lavorabile. Stendetela e mettetela in una teglia da crostata imburrata e infarinata. Bucherellate con i rebbi di una forchetta la frolla.
Stendeteci sopra uno strato di marmellata a vostro piacimento (io ho messo mezzo vasetto).
Fate cuocere in forno caldo, funzione statica a 180 gradi per venti minuti e lasciate raffreddare.
Per la ganache al cioccolato:
tritate il cioccolato fondente a pezzetti piccoli.
In un pentolino antiaderente portate a bollore la panna. Spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato mescolando con la frusta fino a che non si sarà completamente sciolto. Dovrete ottenere una crema densa e dall’aspetto lucido.
Versate la ganache all’interno della frolla e lasciate raffreddare per qualche ora in frigorifero.
Al momento di servire decoratela con lamponi e/o fragole fresche.
Se prepari il dolce ricorda di postarlo su Instagram con l’HASHTAGS #fraceck, così potrò vederlo e condividerlo sul mio profilo!
Guarda tutte le ricette di Fra Ceck cliccando qui
Segui Fra Ceck anche su Instagram:
0 comments on “Crostata Cioccolato e Lamponi-Fra Ceck-Food Blogger”Add yours →