Crostata con albicocche e amaretti (Torta monferrina bocca di dama)
Ultime giornate d’estate quelle in cui tutto si vive più intensamente e di cui anche i frutti sembrano avere un sapore più acceso e dolce, come per poterci lasciare con il migliore dei ricordi.
E così mi ritrovo a salutare l’estate con quest’ultimo dolce che non poteva che essere una crostata che con la sua frolla burrosa sa avvolgere la naturale dolcezza e freschezza delle albicocche e degli amaretti.
Un dolce di origine piemontese che tradizionalmente si prepara con le pesche sciroppate ma che mi sono permessa di adattare a mio gusto facendo grigliate le ultime albicocche di stagione.
Questo mix di sapori sa di casa e di pomeriggi d’estate passati in compagnia pieni di chiacchiere accompagnate con qualcosa di buono da condividere.
Ingredienti:
Frolla
300 g farina
170 g burro
150 g zucchero
3 g lievito per dolci
1 uovo
1 tuorlo
Ripieno
2 uova
0,5 kg albicocche
200 g amaretti
150 g nocciole ridotte in farina
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di rum
Procedimento:
- Preparate la pasta frolla. Io procedo in questo modo: su un piano faccio la classica fontanella con la farina. Al centro metto lo zucchero, il pizzico di sale, le uova e il lievito (lontano dallo zucchero). Lungo i bordi dispongo il burro molto freddo tagliato a piccoli cubetti. Inizio impastando gli ingredienti che si trovano al centro con la farina e quando inizio ad avere una sorta di “panetto” inizio ad aggiungere un po’ di burro e altra farina. Continuo lavorando con le punte delle dita fino a quando ottengo un panetto liscio. Se necessario metto in frigorifero.
- Per le albicocche lavatele e tagliatele a metà. Fate scaldare una griglia e quando calda diponete le albicocche e grigliatele. Ponete tutte le albicocche in una pirofila, poi unite il cucchiaio di zucchero e il rum. Fate riposare per 30 minuti.
- Su un piano infarinato stendere la pasta frolla dello spessore di 0,5 mm e foderate uno stampo da 24 cm di diametro.
- Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
- Sbriciolate metà degli amaretti sul fondo, disponete a raggiera le albicocche e coprire le con l’altra metà degli amaretti (sempre sbriciolati).
- Ricoprite con le nocciole ridotte in farina.
- Sbattete le uova con l’altro cucchiaio di zucchero e versate il composto sulla torta.
- Preriscaldate il forno a 180° ventilato.
- Infornate la torta per 40/45 minuti o fino a quando sarà dorata. Se necessario coprire la verso fine cottura con un foglio di alluminio.
- Sfornate e lasciate raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo.
- Se fa caldo conservatela in frigorifero.
Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:
0 comments on “Crostata con Albicocche e Amaretti-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →