CROSTATA CON CONFETTURA DI FRAGOLE
Il dolce classico fatto in casa è senza dubbio la crostata con confettura di frutta. Potete scegliere la vostra preferita, per esempio di albicocche, di frutti di bosco o anche una marmellata di arance, per un sapore più particolare.
In questo caso io ho utilizzato la confettura di fragole, perché è la preferita delle mie bambine! Per noi è un vero e proprio comfort food!
E’ una ricetta molto semplice da realizzare, io ho impastato con una planetaria, ma va benissimo anche un mixer o si può tranquillamente impastare a mano.
Infine la frolla si può preparare in anticipo e congelare. All’occorrenza basterà farla scongelare in frigorifero.
Ecco allora come prepararla:
INGREDIENTI
Per uno stampo da 24 cm di diametro
500 g farina 00
250 g burro freddo
2 uova medie
200 g zucchero
1 limone (scorza)
1 cucchiaino di cannella
1 pizzico di sale
400 g confettura di fragole
Grattugiare la scorza di limone e aggiungerla allo zucchero insieme alla cannella.
Preparare la frolla inserendo in un mixer o nella planetaria con un gancio a foglia, la farina e il burro freddo a pezzettini.
Azionare le lame a scatti per non scaldare l’impasto.
Una volta ottenuto un composto sabbioso aggiungere lo zucchero con gli aromi, le uova e un pizzico di sale.
Azionare nuovamente il mixer a bassa velocità per amalgamare il tutto, fino ad avere delle grosse briciole di impasto.
Trasferire il composto sul piano da lavoro e compattare velocemente con le mani, cercando di non scaldarlo, per formare un panetto liscio e omogeneo.
Avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Trascorso il tempo di riposo stendere la pasta frolla su un piano infarinato ad un’altezza di 7 mm circa.Arrotolarla sul mattarello infarinato e adagiarla nello stampo da crostata.Passare il mattarello sui bordi per eliminare la frolla in eccesso, che servirà per la decorazione superiore. Bucherellare la base con una forchetta e farcirla con la confettura.
Rimpastare velocemente la pasta avanzata prima (se fa caldo vi consiglio di farla raffreddare in frigorifero), stenderla e creare le decorazioni. Si possono usare degli stampi da biscotti per ottenere diverse forme da adagiare sulla marmellata, o usando una ruota dentellata tagliare delle strisce da incrociare sulla superficie della torta.Cuocere in forno statico nel ripiano più basso, a 170° per 50-60 minuti.
Guarda tutte le ricette di Gioia in Cucina cliccando qui
Segui Gioia in Cucina anche su Instagram Facebook :
0 comments on “Crostata con Confettura di Fragole-Gioia In Cucina”Add yours →