Crostata con ricotta e frutta
Oggi vorrei dare un ultimo saluto alla stagione passata e lo voglio fare con questa magica crostata che ancora una volta ha saputo regalarmi nuove emozioni.
La frolla rimane la mia certezza, il mio porto sicuro mentre il ripieno è sempre la novità, la sperimentazione tra nuove alchimie di ingredienti.
Questa volta nel friabile e burroso guscio si sono tuffati un mix di ingredienti fra cui la cremosità e leggerezza della ricotta di capra unita poi con la sorprendente succosità della frutta cotta nel vino.
Un twist avvolgente che da vita a un dolce che accarezza il palato e dolcemente appaga i sensi. Un ultimo abbraccio dell’estate che se ne va (forse no) e che lascia spazio a nuovi profumi.
Io avevo usato ciliegie ma ogni frutto (uva o prugne) può trovare casa in questo dolce così sensuale.
Pasta frolla
150 g farina 0
150 g farina di riso
120 g zucchero a velo
150 g burro freddo a cubetti
2 tuorli
scorza grattugiata di un limone
pizzico di sale
2 g lievito per dolci
Per il ripieno:
150 g ricotta di capra
3 uova
100 g olio di semi
130 g zucchero di canna
180 g farina di riso
50 g farina 0
8 g lievito per dolci
pizzico di sale
200 g ciliegie denocciolate (oppure uva o prugne)
1 bicchiere di vino rosso dolce
1 cucchiaio di zucchero di canna
Procedimento:
Mettere le ciliegie con un bicchiere di vino e un cucchiaio di zucchero. Fate cuocere fino a quando tutti i liquidi si saranno asciugati diventando una crema. Ci vorranno circa un 15 minuti.
Per la frolla, su una spianatoia versate le farine e create una fontanella al centro in cui mettere le uova, lo zucchero il pizzico di sale, il lievito e la scorza di limone. Lungo i bordi disponete i cubetti di burro che deve essere freddo.
Iniziate a lavorare gli ingredienti iniziando dal centro e man mano aggiungete il burro. Io lavoro usando le punte delle dita e non i palmi delle mani altrimenti la frolla inizia a scaldarsi e diventa poco gestibile.
Dovete creare un piccolo panetto con una parte degli ingredienti e poi man mano integrate la farina e il burro che rimane lungo i bordi. Qui come impasto io https://www.instagram.com/s/aGlnaGxpZ2h0OjE3ODUxNzY1MTcyNjIzOTE2?utm_medium=copy_link
Ottenuto un panetto liscio fatelo riposare in frigorifero 30 minuti.
Per il ripieno, montate i rossi con metà dello zucchero per circa 5 minuti. Unite la ricotta e lavorate ancora il composto versando a filo l’olio. Aggiungete in più riprese anche le farine precedentemente setacciate insieme al lievito, la scorza del limone grattugiata e il pizzico di sale.
In un’altra ciotola montate a neve gli albumi insieme all’altra metà dello zucchero. Unite quest’ultimo composto a quello dei rossi d’uovo con movimenti lenti dal basso verso l’alto senza smontare.
Aggiungete ora anche le ciliegie col succo che avranno rilasciato e amalgamate bene il tutto con una spatola.
Riprendete la frolla e stendetela su un piano leggermente infarinato. Dopo aver imburrato e infarinato uno stampo da 22 cm foderate la base e i bordi con la frolla. Con i rebbi di una forchetta praticate dei buchi. Versate il ripieno nel guscio di frolla e livellatelo.
Preriscaldate il forno a 180° e quando è caldo infornate per 50 minuti. Tenere d’occhio la torta durante la cottura e se si dovesse scurire coprite con un foglio di alluminio. Prima di sfornare fate una prova cottura con un bastoncino di legno, se esce pulito la torta è pronta.
Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:
0 comments on “Crostata con Ricotta e Frutta al Vino-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →