Crostata Crème Brûlé
Questa è una torta che unisce due dolci che amo particolarmente: la crostata e la crème brûlé.Un dolce dal guscio croccante che racchiude un cuore morbido, il tocco finale è l’effetto brûlé realizzato caramellando lo zucchero una volta che la torta sarà ben fredda. Se non avete l’apposito strumento potete utilizzare il grill del forno per qualche minuto.
Ingredienti:
400 g di farina di castagne
10 g di cacao amaro
110 g di zucchero di canna
200 g di burro
4 tuorli e 1 albume
1 pizzico di sale
Per la crema:
200 ml di latte
500 ml di panna
6 tuorli
200 g di zucchero
1 cucchiaini di cannella
Procedimento:
Per la preparazione della frolla su un piano di lavoro formate la fontanella con tutti gli ingredienti.
Lavorate con le mani gli ingredienti partendo dal centro e gradualmente incorporando la farina che rimane sul piano. Continuate fino a quando non otterrete un panetto compatto.
Stendete la frolla tra due fogli di carta da forno per non farla attaccare al matterello. Una volta stesa (la superficie dovrà essere maggiore rispetto alla teglia che andrete ad usare) adagiatela nella teglia lasciandola sulla carta da forno così riuscirete a toglierla una volta sfornata.
Fate aderire la frolla alla teglia e aggiustate i bordi se necessario. Praticate da ultimo dei fori con una forchetta.
Infornate a 180º per 45 minuti.
Per la crema sbattere a mano le uova con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza cremosa. Dopodiché scaldate in un pentolino il latte con la panna e il cucchiaino di cannella. Aggiungetevi poi il composto di uova e continuate a mescolare con le fruste manuali fino a quando il composto di ispessisce. Il composto non deve bollore. Poi spegnete la fiamma e lasciate intiepidire.
Quando anche il guscio di frolla si sarà raffreddato riempitelo con la crema e lasciate in frigorifero per almeno 12 ore.
Da ultimo cospargete la superficie della torta con lo zucchero e farlo caramellare con la fiamma.
Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:
0 comments on “Crostata Crème Brûlée-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →