CROSTATA DI FARRO CON CREMA DI ARANCE
Vi presento la ricetta perfetta! Non è stato infatti facile realizzare la ricetta di un dolce che fosse sano, light, adatto agli intolleranti e ai vegani (perché SENZA UOVA, SENZA BURRO E SENZA LATTE) e allo stesso tempo buonissimo! Finalmente ci sono riuscita e non vedevo l’ora di condividere con voi questa crostata che si lascia mangiare con gli occhi. Usatela per gustare le ultime arance di stagione nel modo più goloso possibile ma senza sensi di colpa.
INGREDIENTI:
per la frolla:
-
250 g di farina di farro;
-
110 g di zucchero di canna integrale;
-
50 g di olio di semi di arachidi;
-
50 g di latte di mandorla non zuccherato;
-
4 g di cremortartaro1;
-
1 cucchiaino raso di bicarbonato (se non già presente nel cremortartaro);
-
Un pizzico di sale;
-
Scorza di una arancia (o di un limone).
Per la crema di arance:
- 250 ml di succo di arancia
- 50 ml di acqua
- 90 gr di zucchero
- La scorza di due arance non trattate
- 50 gr di fecola di patate
- 20 gr di burro o margarina (opzionale)
PROCEDIMENTO
Per la frolla con farina di farro:
Seguite il procedimento che trovate qui.
Per la crema di arance:
Mescolate la fecola di patate con lo zucchero, aggiungete il succo di arancia filtrato in un colino, le scorzette di arancia e l’acqua. Mescolate bene con la frusta e mettete il composto in un pentolino sul fuoco.
Continuate a mescolare con un cucchiaio e fate cuocere fino a che non vedrete le prime bolle. Quando la crema si addenserà spegnete la fiamma e, se volete, aggiungete i 20 gr di burro, mescolando bene per amalgamarlo.
Riempite la frolla che avrete precedentemente cotto come indicato nella ricetta e livellate la crema di arance con una spatola.
Decorate la vostra crostata con delle fettine di arancia che potete utilizzare fresche oppure utilizzarle dopo averle fatte caramellare2.
Potete servire!
1 Il cremortartaro è adatto ai vegani e agli intolleranti ma, se preferite, potete sostituire cremortartaro e bicarbonato con 8 gr di lievito in polvere.
2 Per far caramellare le fette di arance mettetele in un pentolino con acqua calda fino a farla bollire (in modo che perdano l’amaro). Dopodiché scolate le fette di arancia e poi riempite nuovamente il pentolino con acqua e zucchero bianco (di uguale peso rispetto alle arance utilizzate) e fate andare la fiamma fino a che l’acqua non si sarà asciugata.
Guarda tutte le ricette di Fra Ceck cliccando qui
Segui Fra Ceck anche su Instagram:
0 comments on “Crostata di Farro con Crema di Arance-Fra Ceck-Food Blogger”Add yours →