CROSTATA DI RICOTTA E FRUTTA
Ora che si sta avvicinando la primavera ho voglia di dolci freschi e leggeri.
Quello che vi propongo oggi è preparato con della semplice ricotta, più leggera delle normali creme e con una frolla all’olio che, oltre a essere più light rispetto a quella tradizionale, non necessita nemmeno di riposo in frigorifero. Il risultato è un dolce veramente SEMPLICISSIMO e VELOCE, nonché SQUISITO e ANCHE LIGHT, cosa chiedere di più?
Potrete dare sfogo alla fantasia cambiando la frolla (ad esempio scegliendone una con farina di farro o integrale), il gusto di marmellata e la frutta di stagione ma resterà comunque buonissima!
INGREDIENTI per uno stampo da 22 cm
Per la frolla:
260 gr di farina 00;
2 uova;
60 gr di zucchero di canna;
60 gr di olio di semi di arachide;
mezza bustina di lievito per dolci.
Per il ripieno:
3-4 cucchiai di marmellata di frutti di bosco;
350 g di ricotta;
60 g di zucchero a velo.
Per decorare:
frutta a piacere
PROCEDIMENTO:
Iniziate con la frolla mettendo tutti gli ingredienti per la stessa nel mixer e azionate fino a che non avrete un composto omogeneo e abbastanza elastico ma che non appiccica (se si attacca alle mani aggiungete un pochino di farina).
Versate il contenuto del mixer su un piano da lavoro, impastate con le mani e stendete l’impasto con un mattarello tra due fogli di carta forno. Formate uno strato di frolla di 2-3 cm e rovesciatelo su uno stampo per crostate da 22 cm imburrato e infarinato.
Bucherellate la frolla con i rebbi di una forchetta.
Ora accendete il forno in modalità statica a 180° e procedete con il ripieno:
in una ciotola amalgamate la ricotta con lo zucchero aiutandovi con un cucchiaio di legno. Stendete 3 o 4 cucchiai di marmellata sulla frolla e ricoprite con il composto di ricotta e zucchero.
Quando il forno avrà raggiunto la temperatura infornate per circa 40 minuti (se vedete che la ricotta comincia a scurirsi ricopritela con un foglio di carta forno).
Sfornate e lasciate raffreddare. Quando la torta sarà fredda decoratela con della frutta a piacere e conservatela in frigorifero.
Se prepari il dolce ricorda di postarlo su Instagram con l’HASHTAGS #fraceck, così potrò vederlo e condividerlo sul mio profilo!
Guarda tutte le ricette di Fra Ceck cliccando qui
Segui Fra Ceck anche su Instagram:
0 comments on “Crostata di Ricotta e Frutta-Fra Ceck-Food Blogger”Add yours →