CROSTATA MANDORLE E CILIEGIE Chiccamangialatteno-Food Blogger
Questa crostata è nata un po’ per caso.. strada facendo!si perché volevo preparare una crostata con le ciliegie, ma non volevo che fosse la solita crostata, quella classica e neanche quella all’olio… ho deciso di realizzare la “Cherry pie”, la tipica crostata americana dove il guscio non è di pasta frolla bensì di pasta brisèe… già… ma che brisèe! Decisamente troppo calorica e burrosa per i miei gusti! Allora ho deciso di ridimensionare le dosi e in più di aggiungere l’aroma di mandorla.. così ho ottenuto un guscio leggero, friabile e profumatissimo! All’interno un morbido ripieno di ciliegie, semplice ma gustosissimo!
Porzioni 1 teglia da 24cm oppure da 28cm se non volete realizzare decorazioni o strisce sulla superficie
Ingredienti per la pasta brisèe
-
250 gr farina
-
50 gr zucchero
- 120 gr burro freddo
-
50 ml acqua fredda
- Qualche goccia di aroma di mandorla
Ingredienti per il ripieno
- 800 gr ciliegie da denocciolare
- 1 cucchiaio maizena
- 120 gr zucchero
-
1 limone
-
4 o 5 biscotti tipo Pavesini o amaretti
Preparazione
Nella ciotola della planetaria munita di gancio uniamo la farina, lo zucchero e il burro freddo a pezzetti e iniziamo a mescolare. Se non abbiamo la planetaria va benissimo impastare a mano in una ciotola,non troppo a lungo però, per evitare che il burro si sciolga e l’impasto diventi troppo molle e appiccicoso.
Aggiungiamo l’acqua fredda con qualche goccia di aroma di mandorla e impastiamo ancora fino ad ottenere un panetto liscio.
Facciamo riposare la pasta brisèe per circa 30 minuti in frigorifero. Nel frattempo dedichiamoci alle ciliegie.
Laviamo bene le ciliegie, togliamo il nocciolo e tagliamole a metà. Mettiamole in un pentolino con la maizena, lo zucchero e il succo del limone. Facciamo cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti, in modo da far perdere l’acqua in eccesso alle ciliegie e rendere il composto “sciropposo”.
Stendiamo la brisèe e rivestiamo lo stampo da crostata imburrato e infarinato e sbricioliamo qualche biscotto (tipo Pavesini o amaretti) sulla base della torta: questo servirà ad assorbire il liquido rilasciato dal ripieno e non rendere la base della crostata troppo molle! Versiamo la composta di ciliegie e, se ci avanza un po’ di impasto, decoriamo a piacere la torta.
Inforniamo a 180° per circa 45 – 50 minuti e facciamo raffreddare bene prima di sformare la crostata e servirla.
Guarda tutte le ricette di Chiccamangialatteno cliccando qui
Segui Chiccamangialatteno anche su Instagram Facebook e sul suo blog :
0 comments on “Crostata Mandorle e Ciliegie-Chiccamangialatteno-Food Blogger”Add yours →