Crostata senza cottura fragole e cioccolato
Chiccamangialatteno-Food Blogger
In estate ci sono tantissimi dolci rinfrescanti, che non hanno bisogno di cottura in forno, ideali per concludere degnamente i vostri pranzi estivi. Le più famose torte estive sono le cheesecake, ma ultimamente stanno prendendo piede le “crostate senza cottura”, che in realtà altro non è che una rivisitazione della cheesecake. La base della crostata è infatti la stessa della più nota cugina americana, mentre per la farcia potete sbizzarrirvi, creando creme a crudo a base di formaggio spalmabile, robiola o ricotta.
Nella crostata che vi propongo ho utilizzato le nuove Ricottine con Arancia e cioccolato Vallelata che, con un solo cucchiaio di zucchero a velo, renderanno la vostra crema golosissima!
Ingredienti
Per la base
80 g Burro
150 g Biscotti Digestive
Per la crema
320 g Ricottina Arancia E Cioccolato Vallelata
1 cucchiaio Zucchero A Velo
q.b. Fragole E Fragoline
Preparazione
Facciamo sciogliere il burro al microonde e, nel frattempo, frulliamo i biscotti Digestive. Mescoliamo il composto e foderiamo uno stampo da crostata in silicone (diametro 24cm), premendo bene con il dorso del cucchiaio.
Lasciamo riposare la base in frigorifero per circa 30 minuti.
Quando la base si sarà raffreddata realizziamo la crema per la farcitura: mescoliamo le ricottine Vallelata con arancia e cioccolato con un cucchiaio di zucchero a velo.
Versiamo la crema sulla base fredda e lasciamo riposare in frigo ancora per circa 3 ore. Prima di servire guarniamo con fragole intere.
Note
Ovviamente potete sostituire le ricottine Vallelata aggiungendo alla semplice ricotta qualche cucchiaio di cacao in polvere e qualche goccia di succo di arancia: la presenza dell’agrume renderà la crema fresca e non stucchevole.
Se non avete le fragole provate a guarnire la vostra crostata con pesche, ciliegie o arance caramellate!
Guarda tutte le ricette di Chiccamangialatteno cliccando qui
Segui Chiccamangialatteno anche su Instagram Facebook e sul suo blog :
0 comments on “Crostata Senza Cottura-Chiccamangialatteno-Food Blogger”Add yours →