CROSTATINE VEGAN CON FROLLA ALLO YOGURT
Avevo visto fare la frolla allo yogurt alla dolcissima Maria Sole ( www.lamaninagolosa.com ): era già una ricetta senza uova e senza burro quindi facilissima da rendere vegan.
Ho voluto subito provare e ne è uscita una frolla molto morbida e golosa con cui ho creato delle crostatine farcite con una golosa marmellata di lamponi. Non vi resta che provare!
INGREDIENTI:
-
210 gr di farina 00;
-
105 grammi di yogurt di soia senza zuccheri;
-
50 gr di olio di semi di arachide (o olio di semi preferito);
-
75 gr di zucchero di canna o bianco;
-
Una puntina di bicarbonato;
-
Una bustina di vanillina;
-
Un pizzico di sale;
-
Marmellata di lamponi q.b. (o marmellata preferita).
PROCEDIMENTO:
In una terrina, versate gli ingredienti secchi: la farina, il bicarbonato, lo zucchero, il pizzico di sale e la vanillina e mescolateli con un cucchiaio.
Nella stessa ciotola, versate anche lo yogurt di soia e l’olio di semi. Mescolate bene prima con un cucchiaio e poi con le mani fino a ottenere un composto liscio e senza grumi (se risulta troppo appiccicoso, aggiungete ancora un po’ di farina).
Formate un panetto e riponetelo in frigo per almeno 30 minuti (ma anche per tutta la notte).
Una volta trascorso il tempo necessario, estraete il panetto dal frigo e stendetelo su un piano da lavoro ben infarinato.
Con un bicchiere o con un coppa-pasta formate dei cerchi e disponeteli in uno stampo per muffins o nell’apposito stampo per crostatine ricoperto di carta forno.
Infornate in forno già caldo, in modalità statica, a 180 gradi per 20 minuti fino a che non avranno acquisito un bel colorito.
CONSERVAZIONE:
Le crostatine si conservano tranquillamente in un contenitore ermetico per 4-5 giorni.
Guarda tutte le ricette di Fra Ceck cliccando qui
Segui Fra Ceck anche su Instagram:
0 comments on “Crostatine Vegan-Fra Ceck-Food Blogger”Add yours →