Crumble cake alle ciliegie e menta fresca
A discapito del nome in questa torta non è presente il caffè, gli americani la chiamano così perché sono soliti accompagnare questo tipo di dolce con una bella tazza di caffè.
La coffee cake l’ho scoperta credo un quattro o cinque anni fa, dopo che mi venne regalato il mio prezioso libro di ricette americane che ogni tanto mi sentire nominare. Da quel giorno è stato amore, di quelli destinati a durare per sempre e anzi a crescere sempre più.
Tant’è vero che mi piace cambiare sempre combinazione di ingredienti in base alla stagione.
Il motivo per cui è tra le mie preferite è per la presenza di tre diverse consistenze:
-
prima uno strato di torta che rimane umido e soffice,
-
poi uno strato di frutta (in questo caso) quella che preferite e di stagione,
-
da ultimo un crumble che permette alla torta e alla faccia di mantenere l’umidità che contraddistingue i due strati precedenti.
Ora è tempo di ciliegie e soprattutto in queste ultime settimane sto trovando le più succose e deliziose. Tra una scorpacciata e l’altra sono riuscita a tenerne da parte il gusto per farci questa super torta.
Alla base semplicissima ho aggiunto delle ciliegie spadellate e aromatizzate alla menta tenendo anche il loro succo e frullandone una parte. E poi ciliegia sulla torta, concedetemi il gioco di parole, il crumble che mangerei ancor prima di disporlo come topping.
Fresco e golosissimo con un bel gioco di morbido e crunchy che mi fa sempre impazzire di golosità.
Ingredienti:
200 g di burro morbido
160 g di zucchero
200 g di farina
4 uova
50 g di fecola
8 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Crumble:
200 g farina
150 g di burro freddo
50 g di zucchero
500 g di ciliegie
Procedimento:
Lavate e denocciolate le ciliegie. Tagliatele a metà e mettetele in un pentola antiaderente con lo zucchero e il succo di limone. Spadellate a fiamma media per circa una quindicina di minuti. Quando saranno abbastanza morbide frullatene una parte con il frullatore ad immersione. Mettete il tutto in una ciotola e aggiungete la menta fresca sminuzzata.
Setacciate i due tipi di farina con il lievito per dolci e metteteli a parte.
Con le fruste lavorate a crema il burro morbido con lo zucchero e il pizzico di sale fino a quando diventa chiaro. Poi unite uno per volta le uova amalgamandolo bene prima di aggiungere la successiva. Lavorate il composto anche per qualche minuto poi unite le farine setacciate e amalgamate usando una spatola delicatamente.
Versate il composto in una teglia da 24 cm precedentemente imburrata e infarinata.
Per il crumble, unite in un contenitore tutti gli ingredienti (il burro deve essere freddo) e lavorateli con le punte delle dita fino ad ottenere una consistenza sabbiosa con qualche grumo più grosso. Potete anche usare le fruste e lavorare per un minuto il tutto.
Disponete uno strato di ciliegie spadellate sull’impasto disposto nella teglia,
poi ricoprite con il crumble.
Preriscaldate il forno a 180° e infornate per 50 minuti.
Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui
Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:
0 comments on “Crumble Cake alle Ciliegie-Rossana Pegurri-Food Blogger”Add yours →