CUDDURA CULL’OVA
La cuddura cull’ova è una ricetta tradizionale siciliana che non puo’ mancare nelle nostre tavole il giorno della Pasqua.
Non è altro che un biscotto di frolla profumata alla vaniglia con una dolce glassa decorata con uova sode e zuccherini colorati e intagliata con forme diverse: di colomba, di campana, cuori e cestini che richiama il simbolo di rinascita e di prosperità. Queste cuddure mi ricordano la mia infanzia, quando a farle per i nipotini erano le mani di mia nonna ed era gioia e felicità per tutti.
Ingredienti per 4 cuddure:
. 450 g di farina 00
. 120 g di burro
. 150 g di zucchero semolato
. 40 ml di latte
. 1 fialetta di vaniglia
. 1 bustina di lievito per dolci
. 1 pizzico di sale
. 2 uova
Per la glassa:
. 1/2 cucchiaio di succo di limone
. 150 g di zucchero al velo
. 30 g di albume d’uovo
Per decorare:
. palline colorate q.b.
. gocce di cioccolato
. 4 uova sode colorate
. colorante alimentare a picere
Tempi di realizzazione: 120 minuti
Grado di difficoltà: 2
Procedimento:
Iniziare con la preparazione delle uova colorate.
Prendete le uova, metterle in acqua fredda e far cuocere per 6-7 minuti da quando inizia a bollire, toglierle dal fuoco e lasciate raffreddare. Una volta freddi, colorare il guscio con il colorante alimentare mettete da parte e lasciate asciugare.
Intanto preparate la frolla.
Su un piano da lavoro disponete a fontana la farina setacciata, fare la fontana e mettere al centro il burro freddo tagliato a pezzetti e lavorate con le mani fino a sabbiare il composto, unite lo zucchero, il sale e continuate a lavorare poi incorporare le uova, l’aroma vaniglia, il latte ed il lievito setacciato.
Formate un panetto avvolgetelo nella pellicola trasparente e ponete in frigo per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo. Riprendete il panetto e tirate una sfogli fino ad ottenere uno spessore di 1 cm realizzate la sagoma della colomba con un cartamodello, posizionare al centro l’uovo colorato e sigillate con straccetti pasta frolla.
Preriscaldare il forno a 170°C ed infornare le cuddura cull’ova per circa 40-50 minuti poi sfornate e lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate la glassa: setacciare in una ciotola lo zucchero a velo, unite il succo di limone, l’albume e amalgamare bene tutti gli ingredienti con l’ausilio di uno sbattitore elettrico.
Cospargere le colombe con la glassa, posizionare una goccia di cioccolato che fungerà da occhio e spolverate con le palline colorate.
Auguri sinceri a tutti voi, BuonaPasqua!
Guarda tutte le ricette di Sabina Martorana cliccando qui
Segui Sabina Martorana sulle sue pagine social e sul suo blog :
0 comments on “Cuddura cull’Ova-Sabina Martorana-Food Blogger”Add yours →